Nessun prodotto selezionato

UN GENERALE DORATO A MANHATTAN

Il restauro della statua di William Tecumseh Sherman.

Il quotidiano americano The New York Times ha pubblicato un articolo sul recente lavoro di restauro e conservazione di cinque artigiani per la statua del Generale William Tecumseh Sherman, che si trova a Grand Army Plaza, Manhattan (NY).

A fine agosto, ogni urto, gobba, appendice e protuberanza nella statua equestre eroica del generale William Tecumseh Sherman sono stati meticolosamente coperti con 1.200 metri quadrati di foglia d’oro 23.75 k forniti dalla Giusto Manetti Battiloro. La scultura, vecchia 110 anni, è stata così rinnovata raggiungendo una brillantezza unica, come una moneta d’oro appena scolpita.
Successivamente, però, al fine di rendere l’opera umana e reale, i doratori sono tornati a tonificare il tutto abbassandone i toni e la brillantezza con una glassa di terra di siena bruciata, terra d’ombra bruciata e pigmenti nero lampada. Tale glassa, di colore scuro quasi come il fango, è stata spazzolata sulle superfici ondulate della scultura, punteggiata nei pori e nelle fessure del bronzo e poi asciugata delicatamente con stracci.

 

Statua foglia oro generale Sherman ManhattanStatua generale Sherman Manhattan cavalloRestauro statua generale Sherman 


Vai all’articolo: How to improve a statue that’s been made to dazzle? Tone It down.


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto