Eventi e news LA FOGLIA ORO NELL’ARTE ASIATICA

LA FOGLIA ORO NELL'ARTE ASIATICA

Come in molte culture occidentali, anche in Asia l’oro ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza nella decorazione delle rappresentazioni votive. Una delle immagini più note relative a queste utilizzo sono i numerosi buddha decorati in oro su base bronzea. In India l’oro in foglia applicato su cotone assieme alle tempere, è usato per la decorazione di tele. Tipico soprattutto dell’arte Cinese e Giapponese, è l’utilizzo dell’oro in foglie o in polvere non solo per la rappresentazione pittorica, ma anche per la decorazione di scatole e porta-oggetti, paraventi ed elementi di arredo.

La decorazione di oggetti è eseguita, tra le altre, con la tecnica della “Pittura a cosparsa” o maki-e, dove i motivi sono dipinti su uno sfondo di lacca generalmente nera, ridefinito cospargendo lo strato superficiale ancora umido con polveri d’oro di diverso tipo: polveri di forma irregolare (yasurifun), appiattite (nashijifun), appiattite e grosse (hiramefun).

Il disegno preliminare è eseguito in lacca vermiglia e sulla superficie così delimitata viene “seminata” della polvere d’oro o d’argento. In seguito si ricopre il tutto con un nuovo strato di lacca trasparente, levigato dopo la fese dell’essicazione.

Anche nell’arte medio orientale e persiana si ritrova l’utilizzo della foglia oro nella rappresentazioni pittoriche e per le illustrazioni delle opere letterarie.

É il caso ad esempio di un’edizione speciale di “Leyla e Majnun” un classico poema arabo del grande poeta persiano Nezami.

In esso è ritratta la “Battaglia delle Tribù” osservata da Majnun dove la foglia d’oro è utilizzata per la raffigurazione del cielo.

 

Infine uno sguardo all’arte thailandese e birmana, ricca di esempi dell’impiego di foglia oro, applicata sia per la decorazione esterna di templi e luoghi sacri sia per la decorazione di raffigurazioni di scene divine.

Un meraviglioso esempio di tale arte è rappresentata dal tempio Wat Phra Kaew a Bangkok con le sue guglie interamente rivestite a foglia oro e le sue immagini votive decorate in oro.