Nessun prodotto selezionato

L’ORO ALIMENTARE IN TAVOLA

Idee e decorazioni per le portate delle feste natalizie.

Per il Natale aggiungi un tocco di luce alla tavola: decora i tuoi piatti con la linea oro alimentare GIUSTO MANETTI BATTILORO!

Il panettone, tipico dolce natalizio lombardo, nasce fin dal Medioevo, ed esistono numerose leggende sulla sua nascita. In ogni caso, il panettone si diffonde, poi, fino a diventare il dolce simbolo del Natale, ed assumendo la tipica forma “alta” grazie all’inventiva di Angelo Motta, proprietario della famosa azienda dolciaria.

Il panettone, la cui preparazione può durare fino a 36 ore, viene tutt’oggi prodotto con tecniche produttive artigianali, ed è sottoposto ad un rigido disciplinare di produzione emesso dalla Camera di Commercio di Milano e redatto dal comitato dei Maestri Pasticcieri Milanesi per garantire la qualità del prodotto, dal 2005 tutelato da un Decreto Ministeriale e riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale.

Oltre alla versione tradizionale con uvetta e canditi, ne esistono varianti ricoperte di cioccolato, sulle quali risaltano splendidamente le briciole d’argento alimentare MANETTI, oppure ripiene di crema o gelati, l’ideale da decorare con i fiocchi d’oro alimentare MANETTI.

Il pandoro, invece, dolce veronese a base di burro, trae la sua origine da un dolce tipico della Repubblica Veneziana, il “Pan de Oro”, caratteristico per la sua forma conica e per essere ricoperto di foglia oro zecchino. La versione odierna nasce nel 1800 grazie al pasticcere veronese Domenico Melegatti, che brevettò il dolce dalla tipica forma a stella tronconica a otto punte ideata grazie ad uno stampo dell’artista impressionista Dall’Oca Bianca.

Anch’esso tutelato dal Decreto Ministeriale del 2005 e riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale, non viene, solitamente, guarnito, ed è consigliabile riscaldarlo prima di consumarlo.

Il pandoro può essere decorato cercando di ricostruire il “Pan de Oro” della Repubblica di Venezia, ricoprendolo di foglia oro, oppure può essere spolverato con la polvere d’oro alimentare MANETTI.

E per concludere il pranzo di natale con un brindisi, niente di più adatto di uno spumante come lo champagne: inventato dall’abate benedettino Dom Pierre Perignon e completamente vendemmiato a mano, lo champagne è ideale a temperature tra i 6° e gli 8° se giovane, oppure intorno ai 10°

Servito in bicchieri a tubo allungati (i flute), la decorazione per drink ideale per lo champagne è la polvere d’oro alimentare MANETTI. Perfetta per salutare il Natale e l’anno nuovo in compagnia.


 

pandoro decorato foglia oro alimentare


 

champagne con fiocchi oro alimentare


 

Antipasto decorato foglia oro


 

Panettone decorato con fiocchi oro alimentare


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto