Nessun prodotto selezionato

UNA PASQUA DORATA

Le più belle uova di cioccolato decorate in foglia oro

Con l’avvicinarsi della Pasqua torna anche la tradizione delle uova di cioccolato, fondente e al latte. La tradizione di regalarsi un uovo di gallina prende corpo già nel Medioevo, quando era normale festeggiare così la Santa Pasqua: l’uovo diveniva un simbolo della Vita, secondo la simbologia cristiana. In questi anni prende corpo anche l’usanza delle uova decorate: i regnanti erano soliti far fabbricare dagli artisti di corte delle uova decorate da regalare alla propria servitù – uno dei maggiori esempi è proprio la storia dell’orefice Carl Fabergé, fondatore dell’omonima Maison creatrice delle note “Uova gioiello” divenute famose grazie alla corte dello Zar Nicola II, che era solito regalarle alla madre e alla moglie.

L’origine religiosa della tradizione delle uova decorate per Pasqua assume diverse sfumature, a seconda del rito religioso: la Chiesa Ortodossa è solita ricorrere ad uova decorate di rosso, colore che simboleggia la passione di Cristo, così come è tradizione, per la Chiesa Cristiana di rito Cattolico benedire le uova pasquali in occasione della messa per la resurrezione di Gesù Cristo, spesso dopo averle fatte bollire.

Da qui nasce la tradizione, negli ultimi decenni, delle uova di cioccolato, oppure, ancora più recentemente, di uova dolci, ormai diventati un simbolo della festa di Pasqua assieme alla tradizionale Colomba, prodotti sia da artigiani cioccolatieri che industrialmente. E’ tradizione, negli Stati Uniti, festeggiare con un gioco di abilità, il “rotolamento delle uova”, di cui il più noto è senz’altro quello che si tiene nei giardini della Casa Bianca.

Ecco qua alcune creazioni di uova di cioccolato decorate con l’oro alimentare tra le più interessanti:

 

Selfridges Gold Bullion Egg

Realizzato nel 2009, questo uovo di cioccolato è completamente realizzato con cioccolata fondente ed è decorato con delle foglie di oro alimentare 18 kt e riempito, poi, con del caramello.

Uovo di pasqua decorato foglia oro

Sugar & Plumm’s Timekeeping Easter Egg

Questo uovo di cioccolato, creato nel 2014 dal cioccolataio Thierry Altan, è alto 76 centimetri e pesa 18 chilogrammi. Decorato in foglia oro alimentare, rappresenta lo scorrere del tempo.

Uovo di pasqua con foglia oro

William Curley’s Golden Egg

Il “Golden Egg” di William Curley, dal peso di 50 chilogrammi, è stato prodotto nel 2012. Preparato con ingredienti della più alta qualità, come caramello prodotto con zucchero muscovado e bacche di ginepro, l’uovo era decorato con una larga fascia della superficie incisa e ricoperta di foglia oro alimentare.

Uovo di pasqua con foglia oro


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto