Nessun prodotto selezionato

UNA TORRE IN FOGLIA ORO PER LA FONDAZIONE PRADA

Da una fabbrica abbandonata nasce la torre dorata

La Fondazione Prada, attiva fin dal 1993, opera nel campo dell’arte contemporanea e dalla cultura. Si occupa, principalmente, dell’organizzazione di mostre personali in collaborazione con artisti di caratura internazionale. Nel 2011 la Fondazione apre una sua sede anche a Venezia, acquistando lo storico palazzo della Ca’ Corner della Regina, che ospita, oltre a numerose esposizioni, anche gli uffici della fondazione nella città della Serenissima.



A Milano la fondazione sta lavorando per l’inaugurazione dei nuovi spazi in Largo Isarco, nella zona sud della città. I lavori, guidati da Rem Koolhaas, famoso architetto olandese dello studio OMA, sono realizzati negli spazi di una vecchia distilleria dei primi del ‘900. La nuova sede, si unirà, appunto, a quella già esistente a Venezia, anche attraverso due mostre gemelle, che si terranno nei due spazi, curate da Salvatore Settis.

Questo nuovo spazio, di oltre 19.000 metri quadri di cui 11.000 dedicati all’attività espositiva, vedrà anche la presenza di un’area didattica interamente dedicata ai bambini, ed un bar ideato dal regista Wes Anderson, autore di classici come “I tennenbaum”, il quale ha cercato di ricreare l’atmosfera dei caffè milanesi.

Tra le architetture industriali della vecchia fabbrica ricostruita, svetta una torre completamente dorata, ricoperta di foglia oro zecchino. Uno dei tanti esempi dell’applicazione della foglia oro nelle moderne realizzazioni di design.

La progettazione è stata documentata con un concorso fotografico, “Fragments”che sarà esposto nella nuova sede.


sez-1-bis sez-1-bis3 sez-2-bis sez-3-bis

FOTO: credit @FRAGMENTS
Un progetto fotografico a cura di Delfino Sisto Legnani, sviluppato con Marco Cappelletti, Giulio Ghirardi, Leo Iannelli, Germana Lavagna e Andrea Serafini, in collaborazione con la Fondazione Prada e OMA.

FONDAZIONE-PRADA-REM-KOOLHAAS-GIUSTO-MANETTI-BATTILORO

FOTO: credit @Giusto Manetti Battiloro

security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto