Nessun prodotto selezionato

“THE TASTE OF GOLD”, LA FRAGRANZA DELL’ORO ALIMENTARE

L'oro alimentare con il sapore. Praticamente una rivoluzione.

Giusto Manetti Battiloro, leader mondiale nella lavorazione dell’oro, ha presentato a Expo, venerdì 15 maggio, “The Taste of Gold”, una ricerca scientifica alla base del nuovo brevetto internazionale realizzato insieme a Enrico Giotti S.p.A., azienda fiorentina di aromi, che dà profumo e sapore all’oro alimentare. Già preferito dai più grandi chef del mondo, finalmente oggi l’oro alimentare potrà essere utilizzato non solo per le decorazioni ma anche per preparare piatti saporiti e completi. Tra l’altro l’oro alimentare aromatizzato è del tutto naturale, senza agenti chimici e nella medicina è considerato tradizionalmente un antinfiammatorio.

Giusto Manetti Battiloro, già presente ad Expo nel padiglione “The Waterstone” di Banca Intesa, nello spazio Identità Golose, ospite di Acqua Panna, ha presentato un pre-lancio della nuova versione della foglia d’oro aromatizzata. “L’oro alimentare si utilizza da circa 3 mila anni ma solo come elemento decorativo, noi l’abbiamo aromatizzato al tartufo, al lime e alla vaniglia – ha spiegato Niccolò Manetti, consigliere delegato e responsabile marketing di Giusto Manetti Battiloro – grazie ad una ricerca durata due anni in collaborazione con un’azienda che produce essenze naturali”.

Per l’occasione lo chef stellato Marco Stabile, anche lui toscano, ha proposto l’oro alimentare aromatizzato in un menù vario e raffinato. La foglia d’oro al tartufo è stata presentata con un uovo in camicia con asparagi confit e una riduzione di vino toscano, quella aromatizzata al lime ha accompagnato invece un altro piatto simbolo della cucina toscana, un risotto di farro con finocchiona e pecorino.

Alla presentazione di The Taste of Gold, introdotto dal curatore del Pavillion Zero Davide Rampello, hanno partecipato anche il Direttore Comunicazione e International Relations di Acqua Panna – Sanpellegrino Clement Vachon, il Commissario Unico di Expo, Giuseppe Sala, e la madrina dell’Expo Maria Grazia Cucinotta, oltre a numerosi giornalisti e operatori del settore.

Giusto Manetti Battiloro nata nel 1582 a Firenze, è in costante crescita. Oggi ha un fatturato consolidato di circa 27 milioni di euro realizzato con 120 dipendenti che lavorano nel nuovo stabilimento di 8 mila metri quadrati nel Comune di Campi Bisenzio (Fi) e nelle altre quattro sedi in Europa.

“Con il nuovo brevetto della foglia d’oro aromatizzata – ha detto ancora Niccolò Manetti – contiamo di raddoppiare il fatturato del segmento Edible Gold nei primi 12 mesi di commercializzazione e di raddoppiarlo ancora nei successivi 24 mesi”.

Da settembre la foglia d’oro aromatizzata sarà sul mercato con una gamma completa di otto sapori in una confezione utile per insaporire otto porzioni.

Il prodotto sarà distribuito in Italia e all’estero da rivenditori esclusivi della Giusto Manetti Battiloro.

 

GALLERY

 “THE TASTE OF GOLD”


 

RASSEGNA STAMPA

“THE TASTE OF GOLD”


Food 24, Il Sole 24 Ore , 21/05/2015

L’oro nel piatto. Al sapore di tartufo e vaniglia >>


La Repubblica, 21/05/2015

Il sapore dell’oro >>

Il sapore dell'oro, La Repubblica, 21-05-2015


La Nazione, 19/05/2015

Manetti Battiloro e Giotti. L’oro «sbanca» all’Expo. E ora ha anche un sapore >>

Manetti e Giotti - L'oro sbanca all'Expo, La Nazione 19-05-2015


Expo 2015 Notizie, 19/05/2015

L’età dell’oro in cucina >>


L’Ovetto di Colombo, 16/05/2015

Marco Stabile presenta il Menù Taste of Gold ad Identità Expo, il Ristorante stellato Expo 2015 >>


Lettera 43, 16/05/2015

A Expo si cucina con l’oro, ingrediente anti-invecchiamento >>


Ansa, 15/05/2015

Oro aromatizzato presentato in anteprima >>


Rai News 24, 15/05/2015

Expo: Quando cibo è oro >>


AskaNews, 15/05/2015

A Expo si cucina anche con l’oro, ingrediente anti-invecchiamento >>


Terra e Gusto, 15/05/2015

L’oro in cucina è aromatizzato, dal tartufo al lime >>


AllNews24, 15/05/2015

Expo: Quando cibo è oro >>


Il Giornale, 08/05/2015

«Ecco la mia impresa» Il palcoscenico Expo per le nostre eccellenze >>


ORA D'ARIA RISTORANTE CHEF MARCO STABILE FIRENZE

security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto