Nessun prodotto selezionato

UNA STRADA DORATA PER VIRGILIO SIENI

900 mq di similoro Manetti per "Umano" di Virgilio Sieni.

Dal 14 al 31 Ottobre a Firenze prende luogo “Umano”, un dialogo dinamico tra artisti e cittadini, tra arte e territorio che apre ad una nuova fruizione della città. La danza diventa, in questo nuovo appuntamento fiorentino, una rivalutazione del corpo e dei suoi gesti quotidiani.



UMANO-VIRGILIO-SIENI-DANZA-E-COREOGRAFIA-PROGRAMMA-E-BIGLIETTERIA

UMANO-VIRGILIO-SIENI-FIRENZE-OTTOBRE-2015

Il promotore di questo singolare evento è il coreografo e danzatore Virgilio Sieni che afferma “Umano non è un festival, è un incontro tra 18 coreografi italiani e stranieri e luoghi e persone della nostra città, coinvolte in percorsi di creazione e momenti di riflessione”.

Giusto Manetti Battiloro, con la sua donazione di 900 metri quadrati di similoro colore 2,5, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha permesso la doratura di via Santa Maria che sarà completamente ricoperta di foglia similoro Manetti durante la giornata di giovedì 22 Ottobre.

Marco Pelli e Gianfranco Garrutti, due artigiani esperti doratori, hanno guidato per tre settimane il gruppo di studenti del corso di Scenografia della docente Simonetta Baldini. Gli stessi artigiani hanno pensato di utilizzare come supporto delle foglie di similoro, un materiale plastico capace di esaltare le caratteristiche delle stesse. Le 60.000 foglie di oro imitazione nel formato 16 cm x 16 cm sono state posizionate, con una missione preparata in loco, su lunghi teli di Nylon che verranno poi posizionati in via Santa Maria, in prossimità di Cango: un luogo di ricerca, trasmissione, residenza e visione fondato nel 2003 e articolato in tre spazi di diverso formato predisposti per la danza.

Per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, questo evento ha donato loro l’opportunità di imparare una nuova tecnica, quella della doratura a foglia oro e tutto questo stando a stretto contatto con due artigiani esperti in questa antica quanto nobile pratica.

Da giovedì 22 a sabato 31 ottobre sarà possibile visitare via Santa Maria per prendere parte agli eventi da programma e poter ammirare l’installazione della strada dorata con il similoro Manetti.

Tutti gli appuntamenti sono presenti al seguente sito: www.virgiliosieni.it


“UMANO”

Dietro le quinte della strada d’oro

1 | 2 | 3


 Photos: ©Sara_Arfanotti

RENDERING STRADA D'ORO FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto