Nessun prodotto selezionato

GRAND ARMY PLAZA, UN RESTAURO IN FOGLIA ORO

La tecnica della doratura per la statua del Generale Sherman.

  Doratura in foglia oro


Central Park Conservancy è un’associazione no profit fondata nel 1980 da un gruppo di cittadini americani che hanno come scopo quello di riqualificare uno dei parchi più famosi e attrattivi del mondo, Central Park. Tale associazione è stata la protagonista di un progetto di riqualificazione della Grand Army Plaza situata nel cuore di Central Park, a New York City.

Tra gli obiettivi principali del progetto, che comprendeva l’istallazione di nuovi marciapiedi, panchine, illuminazione e la sostituzione degli alberi caduti durante la tempesta di neve del 2011 era incluso anche il restauro della statua del generale Sherman. Il restauro, ad oggi concluso, è stato realizzato utilizzando la tecnica della doratura in foglia oro.

Un gruppo di esperti artigiani doratori, “The Gilder’s Studio”, specializzati nella cura e nel restauro di numerosi progetti in tutto il mondo,  ha utilizzato la foglia oro 24 kt Manetti  per completare il restauro della Sherman Gilded Bronze Statue, progettata nel 1892 dallo scultore americano Gaudens.

Doratura Statua Shermann

La statua del  generale William Tecumseh Sherman prima del restauro


La scultura equestre, terminata a Parigi nel 1903, fu spostata nel 1913 nella Grand Army Plaza dopo la costruzione della fontana Pulizer, così da donare un tocco di simmetricità alla piazza stessa.

La tecnica utilizzata per questo restauro è la doratura a missione: la missione è una colla di olio di linoresina e pigmenti usato principalmente per applicare la foglia oro su parti di dimensioni ridotte. Una volta applicata, la colla si lascia asciugare parzialmente (fino ad un massimo di 24 ore) e si sovrappone la foglia d’oro. Premendo con del cotone si fa aderire la foglia oro su tutta la superficie, dopo di che il doratore spolvera la superficie dorata con un altro pennello morbido per eliminare le impurità.

La piazza, già sottoposta ad un’importante restauro nel 1990, è stata protagonista di un ulteriore rinnovo nel 2013 che le ha così permesso di tornare una volta per tutte al suo normale splendore.

Doratura Statua Shermann dopo

La statua del  generale William Tecumseh Sherman dopo il restauro


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto