Nessun prodotto selezionato

UN TOCCO DI ORO ALIMENTARE PER LA “CUCINA IN MOVIMENTO” DI TOQUE.

Oro, alta gastronomia e il piacere di stare insieme.

Una casa nel pieno centro di Pisa. Candele che emanano una luce soffusa, rilassante, amichevole. Una location che ti fa sentire subito a casa. Giovedì 5 maggio si è tenuto a Pisa un evento che ha unito all’alta cucina il piacere di stare insieme.


L’ oro alimentare di Giusto Manetti Battiloro è stato uno degli elementi decorativi dei piatti proposti dal giovane Giorgio Niccolini, chef pisano e ideatore di “Toque.”, un progetto gastronomico itinerante che prevede un itinerario formativo alla scoperta del gusto.

L’obiettivo di Toque è portare il meglio della cucina professionale direttamente a casa del cliente, attraverso un menù che unisce la particolarità all’accessibilità. La cucina non si limita soltanto alla consumazione del piatto, ma diventa un connubio tra convivialità e servizio di alto livello.

Tra i vari formati a disposizione, ossia polvere, fiocchi e briciole, lo chef ha privilegiato le briciole di oro alimentare per donare luce a ricette innovative, utilizzando prodotti tradizionali e troppo spesso dimenticati.

Un trittico di antipasti e la combinazione sapiente di sapori e ingredienti hanno dato il via a una serata dedicata alla piena scoperta del gusto. Per cominciare, una tartare di tonno in un letto di daikon caramellato (un ravanello bianco originario dell’Asia Orientale utilizzato principalmente come condimento) e maionese, seguito da una particolarissima coda alla vaccinara condita con spinaci baby e alici e, per finire, un pesce spada sciabu-sciabu con alga nori e condito con carpione.

L’oro commestibile 23 kt è stato elemento decorativo anche di un piatto francese, la maigret de canard (petto d’anatra) adagiata in un letto di verdure di stagione e crema di pistacchio.

Un ottimo dessert sempre di origine francese ha concluso la serata. La Tarte Tatin con sopra una pallina di gelato alla panna e una spolverata di polvere di oro alimentare. Il tutto accompagnato da dell’ottimo vino e deliziosi cocktail.

L’oro alimentare Giusto Manetti Battiloro si riconferma essere uno degli elementi decorativi privilegiati per progetti di arte culinaria di alto livello.

Instagram: @toqueaporter


LOGO-TOC-TOQUE-GIORGIO-NICCOLINIDINNER-TOC-TOQUE-TARTARE-TUNA-EDIBLE-GOLDCENA-TOC-TOQUE-MAIGRET-DE-CANARD-05-05-2016CENA TOC TOQUE. | Tarte Tatin con gelato alla panna e polvere di oro alimentare.


 

security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto