Nessun prodotto selezionato

UNA DORATURA A FOGLIA ORO PER IL KINTAKU-JI A KYOTO.

Il tempio dorato, meta turistica giapponese.

Il padiglione d’oro. Così viene chiamato Kinkaku-ji, l’antico tempio Zen a tre piani realizzato con doratura a foglia oro. Situato a Kyoto, esso è riconosciuto patrimonio dell’UNESCO.


Tra le mete turistiche più suggestive del Giappone, Kinkaku-ji possiede al suo interno un reliquiario dove sono contenute le ceneri del Buddha, una delle più importanti figure spirituali e religiose dell’Asia.

Kinkaku-ji è stato costruito sull’eco della stravagante cultura Kitayama, sviluppatasi nei circoli della ricca aristocrazia di Kyoto durante il periodo di Yushimitsu. Ognuno dei tre piani rappresenta un diverso stile architettonico. Nel primo piano, chiamato la camera delle acque di Dharma, lo stile scelto è shinden-zukuri, precedentemente utilizzato nel XI secolo nella costruzione delle residenze dell’aristocrazia imperiale.

Con i suoi piloni in legno naturale e le pareti bianche, è l’unico piano del tempio non sottoposto al processo di doratura a foglia oro. All’interno sono contenute le statue raffiguranti il Budda Shaka e Yoshimitsu, ma visibili solamente dalla finestra frontale, che viene lasciata aperta per consentire ai visitatori la visione delle due statue.

Il secondo piano, chiamato anche la Torre delle Onde del Suono, è costruito in pieno stile buke-zukuri, utilizzato per le residenze dei samurai. L’esterno è stato completamente realizzato con doratura a foglia oro e contiene al suo interno la statua di Kannon Bodhisattva, un essere femminile molto importante per la religione buddista.

Infine il terzo piano, anch’esso lavorato con un processo di doratura a foglia oro, veniva utilizzato per ospitare gli eventi più privati, come le riunioni e la famosa cerimonia del tè. Sul tetto è adagiata una fenice dorata.

Il padiglione d’oro campeggia su un magnifico giardino e si riflette su un laghetto, chiamato “il Lago a Specchio”. Le terre che lo frastagliano sono state costruite prendendo come riferimento la descrizione del Paradiso Occidentale del Budda.

Dall’arte all’interior design, gli ambiti di applicazione della foglia oro si riconfermano essere molteplici, permettendole così di riconfermarsi uno dei prodotti più versatili dei giorni nostri.


TEMPIO-KINKAKU-JI-DORATURA-A-FOGLIA-OROTEMPIO-KINKAKU-JI-GIAPPONE-DORATURA-A-FOGLIA-ORO


 

security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto