Nessun prodotto selezionato

UN PREMIO IN FOGLIA ORO PER LO STORICO FESTIVAL DEL CINEMA FRANCESE.

Un premio in oro zecchino.

Un premio in foglia oro: questa è la novità dell’ottava edizione dello storico festival del cinema francese France Odeon, che si terrà a Firenze dal 28 ottobre al 1 novembre 2016.


L’evento, messo a punto dall’Associazione France Odeon, costituita nel 2009 dall’Ambasciata di Francia in Italia e dalla Regione Toscana, si pone come obiettivo principale quello di promuovere il cinema e più in generale la cultura francese in Italia, partendo da Firenze e dalla Toscana.

L’idea del nome France Odeon deriva da un omaggio al cinema Odéon di Parigi e allo stesso tempo da uno spunto alla storica Piazza Strozzi nella quale un tempo si svolgevano le proiezioni.

L’ottava edizione del festival ospiterà una serie di attori e proporrà una moltitudine di rassegne cinematografiche che permetteranno alla città di Firenze di essere considerata un’icona del cinema francese, con un palco ricco di personalità di spicco della cultura cinematografica.

La novità di questa ottava edizione della rassegna cinematografica è l’istituzione del premio in foglia oro che si aggiudicherà il miglior film della rassegna cinematografica. Il riconoscimento sarà assegnato da una giuria composta da tre personaggi di spicco della cultura e dello spettacolo. L’attrice Margherita Buy, il produttore Angelo Curti e il critico Fabio Ferzetti.

La particolarità del premio è già evidente dal suo nome. Esso sarà composto da una vera foglia oro 24 kt,  praticamente sospesa nel vuoto, realizzata appositamente per l’evento da Giusto Manetti Battiloro S.p.A., leader mondiale nella produzione della foglia oro.

La foglia oro, simbolo di merito e preziosità ma anche di artigianalità e sapienza, ben rappresenta lo spirito del premio France Odeon, simbolo di riconoscimento all’abilità cinematografica dei partecipanti, ritenuta ormai da tutti  la “settima arte”.

Uno dei vincitori del premio in foglia oro è stato l’attore Gerard Depardieu con il film Tour de France.

Come il festival di Cannes ha la sua palma d’oro e quello di Venezia ha il leone d’oro, anche il festival del cinema francese ora ha il suo premio in foglia oro zecchino.


france-odeon-premio-in-foglia-oro-gerard-depardieu

La consegna del premio in foglia oro a Gerard Depardieu


premio in foglia oro: ospite della serata l'assessore alla cultura Monica Barni

L’assessore alla cultura Monica Barni


premio-in foglia-oro: attrice Margherita Buy

L’attrice Margherita Buy


Premio in foglia oro : artista e pittore francese guy ribes

L’artista e pittore francese Guy Ribes


premio in foglia oro: la giuria al completo

La giuria al completo


premio in foglia oro: la premiazione

La premiazione


premio in foglia oro France Odeon


pubblicità premio in foglia oro France Odeon


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto