Nessun prodotto selezionato

L’ APPLICAZIONE DELLA FOGLIA ORO PER IL RESTAURO DEL CANCELLO DELLA ROOFLESS CHURCH NEGLI STATI UNITI.

Una nuova luce al cancello dorato.

L’ applicazione della foglia oro per il cancello della Roofless Church.


L’ applicazione della foglia oro nel restauro è senza dubbio la più conosciuta in Italia e nel mondo. Una moltitudine di prodotti si differenziano a seconda dei vari ambiti di applicazione. Lo scopo del restauro è sempre quello: donare nuova luce alle superfici oggetto del restauro stesso.

Questa volta il protagonista è stato il cancello che contornava la Roofless Church, una piccola chiesa situata nel New Harmony nello stato di Indiana, Stati Uniti. La particolarità di questa opera d’arte risiede proprio nella mancanza di un tetto. Il progettista e architetto Philip Johnson, che completò la chiesa nel 1960, immaginò infatti che l’unico tetto sufficientemente ampio che potesse contenere tutti i fedeli fosse proprio il cielo. Da questo pensiero è nata così questa piccola opera d’arte, la cui particolarità le consente di essere una delle più popolari mete per matrimoni e altre celebrazioni.

Per accedervi è necessario oltrepassare una serie di cancelli con rilievi dorati disegnati dallo scultore lituano Jacques Lipchitz, esponente della cultura cubista. Il cancello è l’anticamera per accedere al giardino che contorna la chiesa da ogni lato. Letti di fiori e erba verde circondano una meraviglia architettonica contemporanea visitabile da chiunque lo desideri.

I cancelli della Roofless Church hanno ripreso a brillare nuovamente grazie al restauro compiuto dall’artista Luke Randall. Sono state necessarie ben 200 ore di lavoro, ma il risultato è stato a dir poco fantastico.

Il lavoro è stato compiuto con oro giallo 23,75 carati Giusto Manetti Battiloro di spessore pari a 24 grammi  ed è stata scelta la doratura a missione, una tecnica che permette l’ applicazione della foglia oro su qualsiasi superficie, a patto che sia stata preventivamente verniciata o che sia comunque non porosa.

Per consentire al restauro un’ottima riuscita è’ necessario stendere un liquido con un potere adesivo (la missione) sull’oggetto da dorare e applicare poi la foglia oro. La tipologia di missione scelta è quella a vernice, che necessita di un’attesa pari a tre ore prima di essere adesiva.  E’ ideale per dorare superfici poste all’esterno ed estremamente compatte, come il metallo, il marmo e il vetro.

Giusto Manetti Battiloro porta così avanti da generazioni l’obiettivo di poter essere considerata un’azienda con un prodotto di ottima qualità che splende sui più importanti monumenti del mondo.


il cancello della roofless church prima dell'applicazione della foglia oro

Il cancello della Roofless Church prima del restauro in foglia oro.

il cancello della roofless church dopo l'applicazione della foglia oro

Il cancello della Roofless Church dopo il restauro in foglia oro.

restauro del cancello con la foglia oro

Doratore all’opera.


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto