Nessun prodotto selezionato

LA CUPOLA DEL NEW HAMPSHIRE STATE HOUSE TORNA A RISPLENDERE GRAZIE ALLA FOGLIA ORO.

Il restauro della sede governativa a New York.

Fin dall’antichità, la tecnica della doratura con la foglia oro ha sempre ricoperto un ruolo molto importante nell’arte decorativa di numerosi paesi.


Numerosi artisti la utilizzavano per esaltare la sacralità, la ricchezza e il potere. Ad oggi, la tecnica della doratura con la foglia oro permette di donare una nuova luce a monumenti e opere artistiche di ogni forma e spessore.

Circa 200 libretti da 5 foglie doppio spessore da 23,5 karati Giusto Manetti Battiloro sono stati impiegati per il restauro della cupola dorata del New Hapshire State House, sede governativa dello stato del New Hampshire, negli Stati Uniti d’America.

La struttura, progettata nel 1814, è stata successivamente costruita negli anni 1816 – 1819 dall’architetto Stuart Park. L’edificio riprende lo stile architettonico greco, sviluppatosi tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo e considerato come un esempio dell’ultima fase nello sviluppo dell’architettura neoclassica. L’ingresso è coperto da un piccolo portico sostenuto da colonne doriche. Al suo interno dispone di 107 bandiere di guerra che rappresentano rispettivamente la Guerra Civile, la Guerra Ispanico-Americana, la Prima Guerra Mondiale, la seconda Guerra Mondiale e la Guerra del Vietnam. Il balcone sovrastante è fiancheggiato da una balaustra separata da colonne corinzie che sostengono un frontone. Le finestre del primo piano hanno una forma rettangolare, quelle del secondo piano ad arco e al terzo piano le finestre sono pannelli quadrati. Una struttura ottagonale con grandi finestre sostiene una cupola dorata con finestre dalla forma rotondeggiante. Infine, sopra la cupola spunta una statua dorata raffigurante un’aquila da guerra in legno, sostituita nel 1957 da un’aquila di pace.

Il progetto riguardante il restauro della cupola del New Hapshire State House e della statua dell’aquila è stato eseguito da un team di tre professionisti facenti parte dello studio “Evergreene Architectural Arts” con sede a New York. La loro professionalità e le loro conoscenze in materia di  creazione e conservazione di opere artistiche ha consentito loro di curare nei minimi dettagli tutto il processo di doratura della cupola e della statua dell’aquila, seguendo passo dopo passo il processo di stesura del collante per l’adesione della foglia e procedendo infine all’applicazione della foglia stessa.

Nonostante l’utilizzo della foglia oro sia soggetto ad una particolare attenzione e delicatezza, continua ad essere uno dei principali prodotti scelti per l’arte del restauro in Italia e nel Mondo.


New Hampshire State HouseNew Hampshire State House


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto