Nessun prodotto selezionato

ORO E ARGENTO ALIMENTARE SOTTO I RIFLETTORI DEL SIGEP 2017.

A Rimini la fiera internazionale dell’alta pasticceria.

Il 25 gennaio si è conclusa la trentasettesima edizione del SIGEP 2017, l’evento nazionale di alta pasticceria artigianale, gelateria e panificazione accostati al mondo del caffè.


La fiera, tenutasi a Rimini dal 21 al 25 gennaio 2017 e attiva dal 1980, è rinomata in campo nazionale e internazionale come punto di ritrovo esclusivo per operatori professionali e i più famosi chef di tutto il mondo. L’evento, che ha registrato una presenza totale pari a 205.000 espositori (Fonte: ANSA) e un incremento di presenze straniere del 29%, è l’appuntamento annuale imperdibile per entrare a conoscenza con le ultime novità nel campo dell’alta pasticceria e delle innovazioni di tipo tecnologico di settore.

Nelle aree principali dei padiglioni una moltitudine di chef, pastry chef, maître chocolatier e professionisti del mondo della gelateria artigianale hanno mostrato ai visitatori le più belle creazioni nel mondo dell’alta pasticceria, della cioccolateria e del gelato di alta qualità. Pan di spagna, mini patisserie, torte gelato, torte a più piani, torte decorate, cioccolatini di ogni forma e gusto hanno incuriosito i presenti sia per l’accostamento di ingredienti diversi tra di loro sia per la particolarità delle decorazioni, dalle più colorate a quelle minimal. Un’esperienza unica dove il visitatore può sperimentare e comprendere realmente il mercato dolciario artigianale, grazie anche alla presenza di momenti interamente dedicati alle performance creative e culinarie dei migliori dell’alta pasticceria e della cioccolateria.

Una delle “luminose” novità presenti sotto i riflettori del SIGEP 2017 è stata senza alcun dubbio l’ampia presenza di oro alimentare e argento alimentare su quasi tutte le creazioni esposte negli stand. Sotto forma di piccolo accenno lucente ad intera decorazione, il metallo prezioso è stato uno degli elementi decorativi maggiormente utilizzati, sia come “tocco dorato o argentato” sia come intera rifinitura della dolce creazione. Tra gli utilizzatori troviamo le cioccolate di Valrhona e della Caffarel, i pasticcini presso lo stand di Pavoni Italia, il progetto Mono di Gianluca Fusto e la scultura “Demone e Angelo” di Ernst Knam, i gelati dello stand di Alcas e le particolarità vegane di Fugar, senza dimenticare le scuole come ad esempio l’Arte Dolce di Rimini.

Piacevolmente colpiti e orgogliosi di questo nuovo trend, ci auguriamo che l’utilizzo dell’oro e dell’argento alimentare come decorazione abbia colpito e incuriosito i visitatori, con la speranza che si riconfermi sempre più l’elemento glamour nel mondo della pasticceria di alta qualità.


Creazioni della Caffarel al SIGEP 2017Creazione dello chef Gianluca Fusco al SIGEP 2017Una delle creazioni di Pavoni al SIGEP 2017


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto