Nessun prodotto selezionato

IL GELATO CON L’ORO ALIMENTARE AL FUORI DI TASTE DI FIRENZE

Il gelato allo zafferano e oro alimentare.

Tre eccellenze del Made in Italy per il gelato con l’oro.


Dal 10 al 12 marzo si è tenuto alla stazione Leopolda di Firenze “Taste 13”, dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle Made in Italy. L’evento, oltre ad ospitare i migliori operatori dell’arte culinaria nazionale, è stato un’occasione per conoscere e assaporare delicatessen e le novità creative provenienti dal food contemporaneo. Oltre agli appuntamenti presso la stazione Leopolda, l’edizione 2017 del Taste ha previsto un ricco calendario di eventi nelle strade più celebri di Firenze. Cene, degustazioni a tema e performance creative sono i principali protagonisti del Fuori di Taste, che ogni anno riesce a creare convivialità, fermento culturale e nuove interpretazioni attorno al tema del food e del gusto.

Tra gli appuntamenti di “Fuori di Taste” la storica Manifattura italiana Richard Ginori ha presentato “C’era una volta il gelataio matto” presso il suo flagship store fiorentino in Via de’ Rondinelli 17. Un appuntamento speciale di Gelato Tasting dedicato all’arte del ricevere Richard Ginori e l’arte del maestro gelatiere Vetulio Bondi.

Per l’occasione, Il maestro gelatiere Vetulio Bondi, fiorentino DOC e presidente dell’Associazione gelatieri artigiani fiorentini, ha preparato per i visitatori una degustazione esclusiva de “il gelato con l’oro” presentando in una preziosa zuppiera firmata Vecchio Ginori una rivisitazione del raffinato gelato allo zafferano, considerato fin dal 700 l’oro giallo per eccellenza. Ad impreziosire ulteriormente la creazione, il maestro gelatiere ha concluso con l’applicazione di foglia oro alimentare 23 kt Giusto Manetti Battiloro sulla superficie cremosa del gelato.

“C’era una volta il gelataio matto” nasce dalla volontà di raccontare l’oro fiorentino attraverso l’unione dei valori di tre eccellenze del Made in Italy. La Manifattura Richard Ginori che, dal lontano 1700, associa l’oro bianco delle sue porcellane al culto dell’apparecchiatura della tavola, la ricetta del gelato allo zafferano del Maestro Gelatiere e presidente dell’Associazione gelatieri artigiani fiorentini Vetulio Bondi e l’oro alimentare Giusto Manetti Battiloro, eccellenza manifatturiera nella produzione e vendita di vere foglie oro e argento.

Passione, saper fare artigianale e valorizzazione delle origini fiorentine sono stati i principali valori che hanno caratterizzato quest’evento, accompagnati dalla curiosità e dalla costante voglia di proporre un prodotto artigianale per eccellenza che da anni sono alla base della filosofia di Vetulio Bondi.

Un ringraziamento particolare va alla Manifattura Richard Ginori che ha ideato il prezioso evento e reso possibile la collaborazione tra Giusto Manetti Battiloro e il maestro Bondi a sostegno del saper fare italiano.

Un ringraziamento speciale va a Gola Gioconda per aver realizzato questo video.



il gelato con l’oro di Vetulio Bondi gelato con l’oro di Vetulio Bondi e Giusto Manetti Battiloro il gelato con l’oro di Vetulio Bondi e Richard Ginori


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto