Nessun prodotto selezionato

ROCCA DI STAGGIA, DI LUCE E D’ORO


La Rocca di Staggia Senese si veste d’oro


Il castello di Staggia Senese o dei Franzesi, è una suggestiva location che si trova nell’omonima frazione di Poggibonsi, in provincia di Siena.
La roccaforte, di cui si hanno prime notizie nel 994, per la sua posizione strategica, è stata per centinaia di anni un punto d’incontro e scontro tra Fiorentini e Senesi. Nel weekend tra il 16 e 17 Settembre 2017, la roccaforte ha ospitato un evento speciale “Di Luce e d’Oro”, che ha avuto come tema protagonista l’“oro”. L’evento è stato ideato e organizzato dalla Fondazione La Rocca di Staggia, a cura di Donatella Bagnoli, direttore artistico della struttura. Ogni anno, il castello rinnova e rievoca il Trattato di Pace tra Siena e Firenze, che nel 1360 si firma alla Rocca di Staggia, a cura dei Franzesi, cavalieri del Re di Francia, intorno alla Tavola Magna. Al centro dell’evento c’è l’oro, utilizzato in creazioni straordinarie e sorprendenti, abbinamenti inediti, installazioni che portano alla “luce” non solo la preziosità e la ricchezza tipiche di questo prezioso metallo, ma anche la sua sacralità.
Altro filo conduttore dell’evento è il Brunelleschi (la cui cupola dorata, ormai famosa in tutto il mondo, è stata restaurata nel 1600 dalla famiglia Manetti). Il Brunelleschi, con la sua consulenza del 1431, contribuisce a unire le mura cittadine del luogo a quelle del castello, formando quello che viene chiamato il “cassero” della cittadella. Negli spazi interni ed esterni della Rocca, si potevano trovare installazioni interattive, perfomance di teatro-danza, spettacoli di luci e suoni sulle mura, sperimentazioni sonore, letture animate e degustazioni che coinvolgevano il pubblico in un itinerario magico.Ecco le creazioni che hanno avuto l’oro Manetti come protagonista in tutte le sue diverse forme:

 

Polvere di stelle, prodotto dalla Distilleria Artigianale Albani.
Una grappa speciale di Chianti, solo tre bottiglie in tiratura limitata, decorata con briciole d’oro che ne esaltano eleganza e raffinatezza.

ROCCA DI STAGGIA-DISTILLATI-ALBONI-cut

 

Gustare dolci, gioielli da indossare, prodotto da Opera waiting 100% nature.

Antichi grani e farine biologiche che creano, grazie all’inventiva di Gabriele Ciacci, artista dolciario, invenzioni e rivisitazioni della tradizione.
Cerchi di biscotto, diventano anelli, da indossare e gustare in modo inedito.

ROCCA DI STAGGIA-BISCOTTO BRACCIALE-OPERA-WAITING-cut

 

La Torre D’oro, prodotto da Opera Waiting 100% Nature.
Un panettone speciale 5/10 kg, posizionato sulla sommità della torre longobarda, una stanza all’aperto che ha per tetto un cielo stellato.
Un gusto inedito dato dai suoi componenti: zafferano, whisky, camomilla, che rivela al suo interno un anima dorata.

ROCCA DI STAGGIA-PANDORO-OPERA-WAITING-cut

 

L’oro si manifesta anche questa volta come materiale prezioso chiamato a valorizzare oggetti e alimenti, grazie al suo importante valore storico e simbolico. Giusto Manetti Battiloro è orgogliosa di supportare e sostenere eventi di questo tipo.


ROCCA-DI STAGGIA-di-luce-e-oro


 

security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto