Nessun prodotto selezionato

Un premio in foglia d’oro per la IX edizione del France Odeon


Anche quest’anno si terrà a Firenze il France Odeon, il festival del cinema francese diretto da Francesco Ranieri Martinotti, arrivato alla sua IX edizione.

Il festival è organizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Institut Français Firenze, con il sostegno di Regione Toscana, MiBACT, Istituto Luce-Cinecittà, Ambasciata di Francia, Comune di Firenze e con il sostegno del main sponsor Ferragamo Parfums / Museo Ferragamo e lo sponsor Groupama Assicurazioni.

L’inaugurazione, in anticipo di una settimana rispetto agli anni precedenti, si terrà giovedì 19 ottobre alle 18.45 al Cinema La Compagnia di Firenze ( via Cavour 50/r ), e terminerà il 22 ottobre 2017.

Durante il festival saranno assegnati i premi “L’essenza del talento”, riconoscimenti che France Odeon e Ferragamo Parfums assegnano ogni anno ai giovani artisti che “meglio rappresentano il legame tra il cinema italiano e quello francese”, ed il premio in foglia oro realizzato da Giusto Manetti Battiloro.

L’azienda è orgogliosa di collaborare e contribuire ad una manifestazione così importante, che coniuga e valorizza la cinematografia insieme alla cultura francese e la cultura italiana.

Ben 10 i film in competizione per il premio “Foglia D’Oro”, istituito per la prima volta l’anno scorso e vinto dall’attore francese Gerard Depardieu con il film Tour de France.

Vari i temi trattati dalle pellicole, come la tradizione agricola, il degrado dell’ecosistema, la musica e il suo potere taumaturgico, oltre a due commedie, tra cui un remake francese di una produzione argentina di successo.

Il film più atteso e in anteprima mondiale a Firenze è “Diane a les èpaules” di Fabien Gorgeart, che sarà presente alla proiezione Venerdì 20 assieme all’attrice Clotilde Hesme.

Il trofeo di cristallo, nei quali è racchiusa la foglia d’oro prodotta da Giusto Manetti Battiloro, sarà assegnato da una giuria tutta al femminile composta da Francesca Archibugi, Concita De Gregorio e Valentina Bellè.

Ad aggiudicare altri due premi sarà il pubblico, attraverso la votazione alla fine di ogni proiezione e grazie ad una giuria composta da sette studenti della scuola media superiore, coordinati da Alain Bichon.

Nell’ambito dei tradizionali confronti italo-francesi, Venerdì 20 Ottobre, alle ore 11.00 a Palazzo Sacrati Strozzi, si svolgerà “Ragazzi Bene Educati (alle immagini), il convegno, incentrato sull’educazione all’immagine, ed interverranno anche il Vice Presidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi e l’assessore Monica Barni, a cui seguiranno numerose testimonianze francesi ed italiane.

Restiamo in attesa di conoscere chi sarà il vincitore!

Ti piace questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!

ubblicità-France-Odeon-2017-La Nazione


 

security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto