Nessun prodotto selezionato

IL VIALE D’ORO DI VIRGILIO SIENI, UN’ESPERIENZA UNICA TRA COREOGRAFIE E BELLEZZA


Il viale d’oro di Virgilio Sieni è stato uno degli eventi più suggestivi del 2017.

Il lungo tappeto, ricoperto da foglie d’oro Manetti, ha dato splendore per tre giorni al quartiere Isolotto di Firenze, ed accompagnato un’interessante manifestazione incentrata sul linguaggio del corpo e la cultura del gesto.

Virgilio Sieni, coreografo e danzatore conosciuto in Italia e nel mondo, fonda nel 1922 la Compagnia Virgilio Sieni.

La Compagnia di Virgilio realizza numerosi progetti artistici incentrati sulla danza e le coreografie, dove si alternano spettacoli da palcoscenico e formati inediti per spettatori itineranti in luoghi diversi e non comuni, dai parchi, boschi, sino ai musei.

Il progetto include Cango, sede dal 2015 del Centro di produzioni sui linguaggi del corpo e della danza, e l’Accademia sull’Arte del Gesto, che sviluppa un programma inedito di formazione verso la creazione di un continuum di iniziative che accomunano danzatori e persone di tutte le età, dall’infanzia alla terza età, fino ai non vedenti.

Proprio l’Accademia ha dato vita all’evento che ha illuminato d’oro l’Isolotto di Firenze con il progetto “Nuovi Cantieri Culturali Isolotto”, ideato dallo stesso Virgilio Sieni.

L’evento ha avuto luogo dal 22 al 24 settembre 2017, animando le strade del quartiere di un particolare fermento culturale.

Cittadini, professionisti e studenti, hanno contribuito con la loro partecipazione ad una riflessione sul territorio, costruendo un ciclo di azioni coreografiche, musicali e poetiche, articolate in tre giorni di perfomance, incontri, esposizioni, lezioni aperte e camminamenti.

Il pubblico era invitato a compiere dei percorsi, dove incontravano azioni coreografiche create e costruite sull’atto di ripiantare alberi, con la riscoperta di spazi chiusi che diventano gallerie fotografiche per aprirsi ad incontri intorno a negozi e piazze.

Un progetto che accomuna il gesto, il paesaggio, e la periferia cittadina, vista come laboratorio culturale e sociale per il rinnovamento della città.


_16A2493-web_16A2481-web


 

security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto