Nessun prodotto selezionato

SIGEP 2018, ORO GLAMOUR NEL DOLCIARIO


L’utilizzo di oro e argento per alimenti è un trend confermato al Sigep 2018


Quest’anno la 39esima edizione della Fiera del Sigep 2018, presso Rimini Fiera, ha toccato il record con le 209.135 presenze, di cui 135.746 buyers italiani e 32.202 buyers esteri provenienti da 180 paesi. Il Salone del dolciario artigianale e di alta qualità rivolto al food service mondiale ha cavalcato l’onda e si conferma tra le fiere italiane di settore più importanti. Il Made in Italy dei dolci artigianali è in fase di accelerazione grazie ad una filiera dinamica, creativa e innovativa. Aumenta, infatti, la domanda internazionale e gli italiani rispondono con alta formazione e innovazione strategica. Dalla gelateria alla pasticceria, alla panificazione e al caffè i trend e le idee innovative sono molte. Inseguendo quest’ondata di novità, il settore della decorazione per alimenti e dei coloranti alimentari si conferma come entità importante anche per quest’ultima edizione.

Tantissime decorazioni brillanti e cangianti, oro e argento, polvere e fiocchi… tutto giostrato a maestria dai tanti pastry chef, barman e gelatieri partecipanti. Con il trend salutistico in salita e l’interesse sempre più notevole per intelligenza artificiale e la robotica, come al Sigep 2017 anche per il 2018 oro alimentare e l’argento hanno trovato un posto di rilievo all’interno della fiera. Si è manifestata, infatti, una forte tendenza all’utilizzo di glitter colorati insieme a petali di foglia oro alimentare o argento per creare decorazioni glamour dal forte impatto visivo. L’oro e l’argento alimentari sono ormai spesso considerati come un elemento decorativo indispensabile, ideale per ottenere toni brillanti e contrasti cangianti. L’oro, dai riflessi caldi e lucenti evoca la vivacità del sole; l’argento, con il suo colore lunare e vitreo, ricorda l’acqua, il cristallo, i diamanti.

Tra le novità della gelateria, la più particolare è sicuramente il gelato nero “Black Hawaii” dell’azienda Rubicone. Come già avevamo visto con Vetulio Bondi e il suo gelato decorato con oro alimentare Giusto Manetti battiloro, il gelato al carbone vegetale naturale sembra abbia effetti disintossicanti sull’organismo.

Anche il gelatiere pratese Marinaccio della Gelateria Il Lingotto, si è presentato con un gelato lussuoso ed elegante, ricoperto di petali di oro alimentare, per palati raffinati.

Per quanto riguarda la pasticceria, uno dei protagonisti indiscussi di questa edizione Sigep 2018 è stato il grande Iginio Massari con le sue creazioni, in cui non manca mai qualche lucente frammento di oro alimentare.

Nella cioccolateria l’oro domina con Ernst Knam, il re del cioccolato: la sua immagine di punta per l’evento Aethaneum Comprital è un uovo di cioccolato decorato con foglia oro alimentare.

_MG_4832-web_MG_4841-web

Non dobbiamo dimenticare il pasticcere Gino Fabbri che si presenta per Tecnoarredamenti con “Quadrum” e “Opera”: quest’ultimo è un dolce composto di biscotto alla mandorla, ganache al cioccolato fondente, crema al caffè e oro alimentare. Anche Dario Comini crea il “Black Martini” decorato con oro alimentare per l’azienda Fabbri, che dal 1905 offre prodotti e ingredienti per gelatieri, pasticceri, chef, barman e consumatori.

Montebianco e Caffarel espongono dolci e torte con colori e toni luminosi che fanno desiderare di mangiarli.

Il nuovo pastry chef di Crea – Made in italy decide di esporre alcuni dolci con oro. Come lo scorso anno, anche Belcolade, in collaborazione con Puratos, e via di seguito ecco tutti gli utilizzatori di oro e argento alimentare del Sigep 2018: Di Costanzo Patisserie per Cove; Cierreesse; Emanuele Valsecchi per Arte Sapori; dal Team Massari – Agrimontana, ecco Francesco Boccia con il suo “Italian Espresso”; Dalmasso Alta Pasticceria Italiana; GelatiItalia; Babbi; nel programma Giubileo Experience di Comprital abbiamo Gianluca Fusto e Filippo Novelli; Irca presenta i poetici “Sole di Mezzanotte”, “Mezzaluna di Frolla” e “Sicily”.

Tra i tanti concorsi, showcooking e vetrine espositive possiamo certamente dire che al Sigep 2018 l’oro e l’argento edibili hanno segnato un punto fermo per il mondo della decorazione per alimenti, dei semilavorati per pasticceria e dei coloranti alimentari.


_MG_5111-web_MG_5077-web_MG_4953-web


 

security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto