Eventi e news I SIGARI IN ORO DI DANIEL MARSHALL

I SIGARI IN ORO DI DANIEL MARSHALL

L’oro che si può fumare, 24 kt Golden Torpedo

I sigari in oro di Daniel Marshall, diventato famoso per i suoi humidor di lusso fatti a mano, sono realizzati con foglia oro prodotta da Giusto Manetti Battiloro, azienda italiana di Firenze. La foglia d’oro non è altro che una lamina sottilissima qualche decimo di micron, storicamente utilizzata per la doratura di superfici, lisce o intarsiate. L’idea del “wrapping” in oro diventa veramente vincente in questo settore.

Regina della doratura, usata anche nel settore del food e della cosmetica, la foglia oro è uno dei materiali prediletti per la decorazione originale di oggetti di valore e beni d’élite. Il nuovo sigaro avvolto in fogli d’oro 24 carati, si chiama DM 24 kt Golden Torpedo ed è una vera novità nel mondo dei sigari di pregio. Un oggetto per veri amanti del sigaro, capaci di apprezzarne la pregiata originalità, la forma, il gusto particolare, che per l’80% deriva dal rivestimento in oro, e la lavorazione artigianale.

La produzione dei sigari avviene tutta a mano e inizia in Nicaragua, sotto il controllo di Manuel Quesada, e sono necessari più di 45 minuti per l’avvolgimento; mentre la fase di decorazione in foglia oro è svolta dallo stesso Daniel Marshall. Il “corpo” Red Label è un sigaro puro Nicaragua composto da un mix dei due migliori tabacchi del Paese, l’Esteli e il Jalapa, coltivati da Nestor Plasencia secondo antiche tradizioni, consentendo il mantenimento del sapore originario.

Il sapore del Golden Torpedo è descritto come una ricca miscela di aroma di caffè e cioccolato con un tocco di cannella e un pizzico di agrumi finale. La boccata è potente ed energica, abbondante e oleosa, la fumata è costante e si avverte un bouquet di aromi di media intensità. Le sfumature tostate sono un richiamo alla terra. Infine, l’oro rende più dolce il sapore del sigaro.

L’oro brucia ad una temperatura di circa 1060°C , molto più alta rispetto alla temperatura massima che può generare la combustione di un sigaro, circa 650°C. Avendo una temperatura di fusione diversa da quella del tabacco, il metallo rimane un po’ integro, fino a ridursi in polvere dorata che cade sul tabacco. Si tratta di un sigaro dal gusto unico e dall’esperienza esclusiva.

Daniel Marshall è passato da qualche anno, dal 1995 per esattezza, alla produzione di sigari presentando la linea DM Premium Cigars. Con DM 24 kt Golden Torpedo Marshall ha segnato poi la sua entrata esclusiva nel mercato. Un vero status symbol a 24 kt. Un sigaro spettacolare, da Hollywood!

Il costo dell’oro sul sigaro è di 75 dollari. Il sigaro è in vendita come pezzo singolo al costo di 200 dollari oppure in humidor da cinque Torpedo al costo di 1.000 dollari. Ogni sigaro è riposto in un coffin (una sorta di piccolo box di legno che contiene un sigaro) e i coffin sono poi posti all’interno di un humidor Marshall, dal valore di 300 $.

Per altre informazioni e per acquistare il sigaro, basta visitare il sito www.danielmarshall.com