Nessun prodotto selezionato

LA RINASCITA DELLA DECORAZIONE DEI LIBRI CON FOGLIA ORO E ALBUME

Brien Beidler, giovane star di questa particolare arte, ci racconta la sua esperienza personale tra rilegatura e decorazione in foglia oro di copertine di libri


C’è qualcosa di magico nei libri, qualcosa di unico, qualcosa in grado di calamitare la nostra attenzione e portarla lontano. Così da un momento a un altro ci ritroviamo a guardare la copertina, le finiture, la rilegatura. Tutto ciò è un bellissimo preludio al contenuto, che ancora non conosciamo e perciò immaginiamo. Il volo del pensiero si muove tra le mille righe non lette, trascinandoci al di là del mondo da noi conosciuto.


Titling


Profondamente attratto da tutto questo, Brien Beidler sin dalla giovane età rimane estasiato dalla magia dei libri rilegati a mano, quelli dell’età “pre-industriale” come ama definirli lui. “Come oggetti, questi libri si distinguono come simboli di conoscenza e sofisticazione e, guardati nel loro insieme, sembrano dignitosi e belli.” – sottolinea Brien – “Ad ogni modo, quando osservati meglio, rivelano tutti delle piccole particolarità: angoli fuori squadra, linee e titoli storti, impressioni decorative mancanti, etc. Tuttavia, a mio parere queste idiosincrasie aggiungono solo fascino: non sono il risultato di mani non qualificate, ma piuttosto espedienti derivanti dal grande carico di un minuzioso lavoro”.


giltspine


In poche parole è proprio l’imperfezione figlia dell’artigianalità che lo affascina così tanto da avvicinarlo al mondo della decorazione dei libri, divenendo un vero e proprio obiettivo di vita: “Prima del diciannovesimo secolo, albume, foglia d’oro e piccoli utensili manuali erano i principali mezzi con cui i libri venivano decorati. Nonostante una lunga storia, questa tecnica è stata usata sempre più di rado nel contesto contemporaneo e” – per ironia della sorte – “non è mai stato realizzato un libro che ne spiegasse la tecnica“.


GiltCover1

Così, proprio come il protagonista di un libro, Brien si è trovato senza una base valida da cui poter iniziare il lavoro dei suoi sogni e allora, come il  classico protagonista di un libro di successo, Brien si è guardato intorno ed ha trovato la soluzione:  “Ho iniziato quest’arte circa tre anni fa con i consigli e i suggerimenti di Jeff Altepeter, esperto di rilegatura presso la North Bennet Street School di Boston. Successivamente ho letto alcuni articoli del maestro di rilegatura Trevor Lloyd, e dopo molti e molti lavori, solo nell’ultimo anno sento finalmente di aver compreso le variabili necessarie per ottenere risultati coerenti”.


GiltCover2


Oggi Brien ha affinato la tecnica di molte fasi del processo, in particolare la rilegatura e la decorazione in foglia oro. Ha, inoltre, aperto un sito tutto suo (www.beidlermade.com), dove spiega la sua attività e interagisce con clienti e curiosi. In poche parole, in questa particolare area artistica è diventato una sorta di star, come dimostrano i followers sul suo profilo Instagram (@bhbeidler) e le Instutuzioni che lo chiamano ad esibirsi in workshop.


GiltCover5


Per chi fosse interessato a seguire le orme di Brien e a saperne di più sul processo di realizzazione, di seguito abbiamo selezionato un video tutorial che spiega in modo dettagliato alcune delle fasi più importanti.



security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto