Nessun prodotto selezionato

FRANCE ODEON – X° EDIZIONE

France Odeon emblema di un legame secolare.


Da Caterina de Medici a Napoleone Bonaparte, da Leonardo da Vinci ad Annie Féolde, Toscana e la Francia sono legati da secoli di fitti legami commerciali, politici e culturali. Due mondi così lontani e al tempo stesso così vicini e per i quali nel 2009 nasce l’Associazione France Odeon, la quale si propone di promuovere il cinema francese nell’ambito culturale toscano. L’idea del nome France Odeon deriva da un omaggio al cinema Odéon di Parigi e allo stesso tempo da uno spunto alla storica Piazza Strozzi nella quale un tempo si svolgevano le proiezioni di France Cinéma, la rassegna cinematografica francese diretta da Aldo Tassone e Françoise Pieri. Il cinema diventa così il simbolo dello scambio culturale tra le due realtà, mentre il Festival, giunto alla sua X° edizione, diventa emblema della qualità di questa storia.


Depardieu foglia oro Manetti France Odeon

Gerard Depardieu premiato con la foglia oro Manetti durante l’edizione numero VIII di France Odeon.


Il programma cinematografico della X° edizione di France Odeon


La X° edizione è all’insegna dell’eclettismo del cinema d’oltralpe e i quattro giorni di France Odeon (31 ottobre – 4 novembre) vedono film d’autore, commedie, film di genere e grandi biografie alternarsi agli interventi di numerosi ospiti internazionali. Di seguito si propone un entrée, come direbbero gli amici francesi, dei film presenti al Festival:

  • Un homme pressé di Hervé Mimran;
  • Première année di Thomas Lilti;
  • Le poulain di Mathieu Sapin;
  • L’amour flou di Romane Bohringer e Philippe Rebbot;
  • Le retour du héros di Laurent Tirard;
  • En liberté! di Pierre Salvadori;
  • GUY di Alex LUTZ.

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e sono proiettati in due iconici cinema fiorentini: dal 31 ottobre al 2 Novembre al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/R) e dal 3 al 4 Novembre presso il Cinema Odeon (Via degli Anselmi).


La foglia oro 24 kt Manetti premio del France Odeon

La foglia oro 24 kt Manetti è l’ambito premio del France Odeon


Gli eventi della X° edizione di France Odeon


Per celebrare i 10 anni della manifestazione, France Odeon propone una serie di eventi molto interessanti, volti a celebrare le due culture, i partner storici e i personaggi che più hanno contribuito al connubio tra le due culture. Di seguito vi presentiamo una scaletta con gli eventi più suggestivi:

  • Presentazione del libro dei 10 anni del Festival;
  • Cerimonia per il conferimento delle Chiavi della Città a Jean-Louis Livi assegnate dal Sindaco Nardella;
  • Cerimonia di inaugurazione con l’assegnazione del premio L’Essenza del Talento in collaborazione con il partner Salvatore Ferragamo Parfums (31 ottobre);
  • Simposio “Italia, Francia: immaginario comune”, che intende indagare su quanto esista ancora di questo immaginario comune tra i due Paesi, non solo in ambito cinematografico, ma anche nelle altre espressioni artistiche (arti plastiche, letteratura, moda, design, musica…). Sono presenti Jean-Louis Livi, Marc Lazar, Caroline Deruas, Michel Leclerc, Baya Kasmi, Italo Rota, Clet, Laura Morante, Cinzia Pasquali, Gilda Piersanti, Serge Brunschwig, Angelo Cianci… (2 novembre);
  • Serata di chiusura del festival al cinema Odeon di Via degli Anselmi con grande spettacolo musicale. Come da tradizione, la giuria, quest’anno presieduta da Laura Morante, assegna i Premi in Foglia Oro Zecchino firmati Giusto Manetti Battiloro (4 novembre).

Buona visione e che vinca le meilleur.


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto