Nessun prodotto selezionato

 


L’ oro alimentare 23 kt Gold Chef è una decorazione ideale per guarnire dolci, cocktail e ricette di ogni tipo. Semplice da usare! Sicuro e certificato.

Ecco una serie di ricette che spiegano come preparare e decorare le vostre portate con oro alimentare 23 kt Gold Chef :

simply logo gold chef-web-01


Macaron ai lamponi con gelato alla menta bianca e foglia oro 23 kt

Macaron-ai-lamponi-e-foglia-oro-alimentare-GOLDCHEF-web

INGREDIENTI

4 persone

90 g Albume

180 g Zucchero a velo

20 g Zucchero

100 g Farina di mandorle

500 g Lamponi

300 g Gelato alla menta

1 Foglia oro alimentare

Come preparare e decorare con oro alimentare il macaron ai lamponi con gelato alla menta bianca

Mescolare zucchero a velo e farina di mandorle e setacciare fino ad ottenere una polvere sottile ed omogenea. Frullare metà dei lamponi una volta lavati e puliti. Montare gli albumi a neve incorporando gradualmente lo zucchero. Aggiungere quindi il composto di zucchero e farina e mescolare amalgamando il tutto. Unire infine i lamponi frullati. Utilizzando una sac à poche formare dei piccoli dischi in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 150° in forno per 13 minuti. Preparare la ganache frullando metà dei lamponi rimanenti e farcire i macaron una volta che saranno freddi. Nel piatto di portata creare un fondo con il frullato di lamponi rimasto, appoggiarvi il macaron, dei lamponi tagliati a fette ed il gelato alla menta. Estrarre la foglia dal libretto prendendola dalla carta velina, poggiare delicatamente la foglia oro 23 kt sulla superficie da decorare esercitando una piccola pressione sul lato della velina. Asportare la velina.


Mini tiramisù con briciole oro 23 kt

_16A0026_1-GOLDCHEF-web

INGREDIENTI

4 persone

200 g Pasta frolla

250 g Mascarpone

4 Uova

2 Cucchiai di caffè in polvere

1 Bicchierino di brandy

q.b. Cacao in polvere

q.b. Briciole di oro alimentare

Come preparare e decorare con oro alimentare il mini tiramisù

Stendere la frolla in uno strato sottile e ritagliare 4 cerchi di 8 cm di diametro. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Unire metà dello zucchero ai tuorli dell’uovo e mescolare fino ad ottenere una crema. A parte mescolare il restante zucchero ed il mascarpone fino ad ottenere un composto omogeneo. Montare due albumi a neve ed unire agli altri due composti aggiungendo la polvere di caffè ed il liquore. Mescolare e mettere il composto in piccoli stampi grandi quanto i dischi di sfoglia e far raffreddare per qualche ora. Sformare il tiramisù sui dischi di sfoglia e spolverare con il cacao. Guarnire con le briciole di oro alimentare 23 kt.


Paccheri di Gragnano cacio e pepe con briciole di oro 23 kt

Paccheri-cacio-pepe-briciole-oro-alimentare-GOLDCHEF-web

INGREDIENTI

4 persone

400 g Paccheri di Gragnano

160 g Pecorino romano grattugiato

q.b. Pepe nero in grani

q.b. Olio extra-vergine di oliva

q.b. Briciole di oro alimentare

Come preparare e decorare con oro alimentare i paccheri di Gragnano cacio e pepe

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo scaldare dell’olio extra vergine di oliva in una padella, aggiungere una spolverata di pepe nero, un po’ di acqua di cottura e il pecorino grattugiato, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto leggermente cremoso. Due minuti prima del termine della cottura, scolare i paccheri e versarli nella padella a fuoco vivo. Mantecare fino a quando l’amido non comincerà a legare il tutto. Servire molto caldo aggiungendo nel piatto di portata una spolverata di pepe nero macinato e altro pecorino grattugiato. Decorare infine con briciole di oro alimentare 23 kt.


Risotto con zucca e lepre con foglia oro 23 kt

Risotto-alla-zucca-con-lepre-fiocchi-oro-alimenatre-GOLDCHEF-web

INGREDIENTI

4 persone

300 g Riso

300 g Zucca gialla

4 anteriori Lepre

1 Cipolla

1 Sedano

2 Carota

2 Pomodoro

q.b. Vino Rosso

Come preparare e decorare con oro alimentare il risotto con zucca e lepre

Pulire e lavare una cipolla, il sedano, le carote ed i pomodori. Poneteli in un tegame con abbondante acqua e portate ad ebollizione per circa 1 ora per ottenere il brodo vegetale. Sbucciare la zucca, lavarla e tagliarla a cubetti. Pulire la cipolla e soffriggerla in padella con dell’olio extra vergine di oliva. Appena la cipolla comincia ad appassire, unite la zucca e bagnatela con del vino bianco. Quando la zucca sarà circa a metà cottura, unite il riso lasciatelo tostare per circa 1 minuto avendo cura di girarlo più volte. Aggiungete due ramaioli di brodo vegetale e coprite lasciando cuocere a fuoco lento. Portare il riso a cottura aggiungendo di volta in volta il brodo quando risulterà assorbito. Nel frattempo, pulire e disossare gli anteriori di lepre e cuocerli in padella con olio e del vino rosso. A cottura quasi ultimata, fate ritirare il sugo così formato e intanto togliere gli anteriori e avvolgerli con della pellicola in modo da formare delle porzioni cilindriche e lasciarle riposare. Una volta che il riso sarà cotto, spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro. Togliere la pellicola e tagliare a fettine la lepre ed unirle al riso che sarà già pronto in un piatto di portata. Aggiungere un cucchiaio della salsa di cottura della lepre al piatto finito e decorare con briciole di oro alimentare.


Torta Sacher e briciole di oro 23 kt

Torta-sacher-con-briciole-oro-alimentare-GOLDCHEF-web

INGREDIENTI

Per la torta:

4 Tuorli d’uovo

3 Albumi d’uovo

120 g Zucchero

70 g Farina

140 g Burro

175 g Cioccolato fondente

200 g Marmellata di albicocche

1 Pizzico di sale

½ Bustina di lievito per torte

Aroma di vaniglia per torte

Per la glassa:

50 gr Cioccolato fondente

2 Cucchiai di latte condensato

Come preparare e decorare con oro alimentare la Torta Sacher

Unire 40 g di zucchero col burro, il sale e la vaniglia, mescolando fino a ottenere una crema. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Unire i tuorli d’uovo e il cioccolato raffreddato con la crema di burro. Montare gli albumi e 80 g di zucchero a neve. Prendere metà degli albumi montati e unirli al composto amalgamandoli. Quindi incorporare la neve rimanente e la farina. Mescolare la crema ottenuta, fino a che non diventi liscia e omogenea, aggiungendo anche mezza bustina di lievito per torte. Versare l’impasto dentro una teglia imburrata. Infornate a 140° per 90 minuti. Una volta cotta, togliere dal forno e lasciare raffreddare nella forma. Rovesciate la tortiera su piatto e lasciate riposare per almeno tre ore. Tagliare quindi la torta a metà Spalmare il lato inferiore con la marmellata di albicocche. Conservare un pò di marmellata anche per il sopra della torta e riunite le due metà. Per la glassa: sciogliere il cioccolato a bagnomaria, lasciarlo raffreddare ed incorporare il latte condensato tiepido. Far sciogliere la marmellata rimasta in un pentolino con pochissima acqua, quindi spennellarla su tutta la superficie ed anche il sul bordo della torta. Rivestire la torta con la glassa al cioccolato. Lasciare raffreddare il tutto e decorare con briciole di oro alimentare.


 Risotto al nero di seppia e briciole di oro 23 kt

RIsotto-al-nero-di-seppia-briciole-oro-alimentare-GOLDCHEF-web

INGREDIENTI

300 g Riso

500 g Seppie

3 tasche con Inchiostro di seppie

300 g Gamberi

1 Cipolla

1 l Brodo caldo

1 bicchiere Vino bianco

1 mazzetto Prezzemolo

q.b. Olio extra vergine di oliva

q.b. Sale

q.b. Pepe

Come preparare e decorare con oro alimentare il risotto al nero di seppia

Pulire le seppie, tagliarle a lamelle e conservare a parte le tasche d’inchiostro. Pulire e sgusciare i gamberi. Tritare finemente la cipolla e farla appassire in una casseruola con un filo d’olio; unire le seppie e i gamberi, lasciandoli insaporire qualche istante, bagnare con un mestolo di brodo e lasciare cuocere per 10 minuti. Unire il riso, il vino e l’inchiostro, regolare di sale. Mescolare con cura e, di mano in mano che il liquido di cottura tenderà ad asciugarsi, aggiungere il brodo necessario. Non appena il riso sarà cotto, pepare e spolverizzare col prezzemolo tritato. Servire nel piatto di portata decorando con briciole di oro alimentare.


Tortelli di patate e mozzarella di bufala con cime di rapa e fiocchi di oro 23 kt

Tortelli-di-patate-mozzarella-cime-di-rape-oro.alimentare-GOLDCHEF-web

INGREDIENTI

4 persone

500 g Tortelli di patate e mozzarella

1000 g Cime di rapa

1 Mozzarella di bufala

1 Spicchio di aglio

Come preparare e decorare con oro alimentare i tortelli di patate e mozzarella di bufala con cime di rapa

Pulire le cime di rapa, tenendo solo le foglie più tenere ed i fiori. Lavarle e farle cuocere in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Una volta cotte, scolare le rape e passarle in padella a fuoco vivo per qualche minuto con olio extravergine ed uno spicchio di aglio in camicia. Frullare poi le rape fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo in una padella con poco olio extravergine passare la mozzarella precedentemente tagliata a tocchetti fino a quando non sarà sciolta in una salsa appena densa. Lessare i tortelli in abbondante acqua salata e scolarli leggermente al dente. Passarli per un minuto con la mozzarella e servire nel piatto di portata aggiungendo le cime di rapa frullate e la salsa di mozzarella. Guarnire infine con fiocchi di oro alimentare 23 kt.


Ravioli pomodori e menta e fiocchi di oro 23 kt

Ravioli-pomodori-menta-fiocchi-oro-alimentare-GOLDCHEF-web

INGREDIENTI

4 persone

500 g Ravioli di ricotta

400 g Pomodori pachino

1 Cipolla

12 Foglie di menta

Come preparare e decorare con oro alimentare i ravioli pomodori e menta

In una padella con dell’olio extravergine di oliva far rosolare la cipolla. Quando questa sarà imbiondita, aggiungere i pomodori pachino precedentemente lavati, puliti e tagliati a metà.   Regolare di sale e pepe e far cuocere per 10-15 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungere le foglie di menta lavate e tritate e coprire la padella con un coperchio. Nel frattempo lessare i ravioli in acqua salata e scolarli leggermente al dente. Ripassarli nella padella con la salsa aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura. Servire guarnendo con qualche foglia di menta, pepe e fiocchi oro alimentare.


Scampi con patate allo zafferano e condimento all’aceto moscato e briciole di oro 23 kt

Scampi-patate-zafferano-aceto-moscato-briciole-oro-alimentare-GOLDCHEF-web

INGREDIENTI

4 persone

8 Scampi

2 Patate

1 Melanzane

1 Pomodoro

2 Zucchine

2 Carote

q.b. Aceto di Moscato

q.b. Maionese

q.b. Zafferano

Come preparare e decorare con oro alimentare gli scampi con patate allo zafferano e condimento all’aceto moscato

Tagliare a cubetti la melanzana, i pomodori, le zucchine e le carote e farle cuocere in padella con dell’olio extravergine di oliva. Una volta cotte, togliere le verdure dalla padella, tritarle finemente e lasciarle raffreddare. Una volta freddo regolare di sale e condire con dell’aceto di moscato mescolando per amalgamare il tutto. Sbucciare le patate, lessarle e scolarle a cottura quasi ultimata. Una volta fredde, tagliare le patate in rondelle alte un dito e passarle in padella per un minuto con dell’olio extravergine di oliva e lo zafferano. Nel frattempo lavare, pulire gli scampi e farli cuocere al vapore. Nel piatto di portata adagiare due fette di patata sulla quale aggiungeremo un cucchiaio da caffè di maionese. Porre gli scampi sulle fette di patate ed aggiungere il trito di verdure. Decorare con un filo d’olio e guarnire con briciole d’oro 23 kt.


Crudo di gamberi e alici con condimento agli agrumi e fiocchi di oro 23 kt

Crudo-gamberi-alici-agrumi-foglia-oro-alimentare-GOLDCHEF-web

INGREDIENTI

4 persone

4 Gamberi

4 Alici

2 Arancia rossa

2 Pompelmo

Come preparare e decorare con oro alimentare il crudo di gamberi e alici con condimento agli agrumi

Lavare, pulire e sgusciare i gamberi dividendoli a metà. Dividere le alici in due filetti togliendo la lisca e lavarle accuratamente. Spremere il succo di un’arancia e di un pompelmo e marinare con questi le alici e i gamberi per circa 10 minuti. Disporre poi nel piatto di portata il crudo di mare decorando con qualche pomodoro, polpa e di scorza arancia e pompelmo e qualche foglia di valeriana. Rifinire infine il piatto con fiocchi oro 23 kt.


Delizia alla pesca con foglia oro 23 kt

Delizia-alla-pesca-foglia-oro-alimentare-GOLDCHEF-web

INGREDIENTI

4 persone

Per la delizia:

8 Uova

160 g Farina

50 g Fecola di patate

140 g Zucchero

250 gr Mascarpone

150 gr Zucchero

200 gr Pesche

3 Fogli di colla di pesce

Come preparare e decorare con oro alimentare la delizia alla pesca 

Montare le uova insieme allo zucchero. Aggiungere la farina e la fecola mescolando con un cucchiaio di legno. Imburrare e infarinare lo stampo e versarvi il composto all’interno. Infornate a 180°C per circa 20′. Una volta sfornata la delizia e lasciata raffreddare, tagliarla a metà per la farcitura. Pulire e lavare le pesche e frullarle con 50 gr di zucchero. Fare bollire per 2′ e lasciar intiepidire. Frullare il mascarpone con il restante dello zucchero. Al composto di pesche tiepido aggiungete la colla di pesce già ammollata e farla sciogliere. Mescolare insieme il composto di pesche con una parte di quello di mascarpone, ed amalgamare bene. Lasciare il composto e la restante crema di mascarpone in frigo per due ore. Tagliare a metà la delizia e farcirla con uno strato di crema al mascarpone ed uno strato con la crema di mascarpone e pesche. Prima di servire decorare con foglie di oro alimentare.


Semifreddo al Pan di Spagna con fiocchi di oro 23 kt

Semifreddo-pan-di-Spagna-foglia-oro-alimentare-GOLDCHEF-web

INGREDIENTI

4 persone

75 g Farina

75 g Fecola di patate

1 Pizzico di sale

5 Uova

1 Bustina di vanillina (facoltativo)

150 g Zucchero

Gelato alla vaniglia

Come preparare e decorare con oro alimentare il semifreddo al Pan di Spagna

Dividere gli albumi dai tuorli, montando a neve i primi con una metà dello zucchero e sbattendo i secondi insieme allo zucchero restante fino ad ottenere un composto spumoso. Unire gli albumi ai tuorli ed aggiungete la farina, la vanillina e la fecola di patate setacciate preventivamente insieme, versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare e infarinate degli stampi e versarvi l’impasto cuocendo poi a 180° per 35-40 minuti. Una volta raffreddato sformate il pan di spagna tagliatelo a metà scavando parzialmente la parte inferiore Farcire con del gelato alla vaniglia e lasciar riposare in frigo per circa un’ora. Servire decorando con fiocchi di oro alimentare.


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto