Nessun prodotto selezionato

Cos’è TerraOro

Hand Made

TerraOro è un prodotto totalmente lavorato a mano, è realizzato esclusivamente su richiesta del cliente ed è fabbricabile in qualsiasi dimensione, spessore e sagoma, dal tozzetto tipo mosaico a piastrelle in oro di più grandi superfici, sia in versione piana sia angolare sia curva. TerraOro è utilizzabile per il rivestimento di pareti verticali, soffitti e, grazie a una speciale protezione superficiale, anche di pavimenti.

<<
Torna a TerraOro

Produzione del cotto

L’argilla viene impastata con acqua e calcata a mano all’interno di forme, dalle più semplici alle più sofisticate. Dopo un primo essiccamento naturale all’aria, la piastrella così formata viene rifinita a mano fino ad ottenere la classica conformazione del cotto artigianale. Successivamente il cotto viene sottoposto alla vera e propria essiccazione, all’interno di camere in cui le piastrelle sono esposte ad aria calda a circa 80°C per quasi 48 ore. Infine avviene la fase di cottura con temperature che raggiungono i 1.100°C per un periodo di circa 80 ore. Quest’ultima è la fase più importante di tutto il processo, poiché conferisce al cotto le sue peculiari caratteristiche.

Preparazione del cotto

Gli elementi di cotto, totalmente realizzati a mano e preparati alle successive lavorazioni, sono sottoposti a un primo trattamento di verniciatura di protezione contro l’umidità. Successivamente viene compiuta una stesura a pennello di un apposito collante che permette alla foglia di aderire permanentemente al substrato.

Doratura e trattamenti finali

Terminato il ciclo di attivazione della colla, le foglie d’oro sono applicate manualmente una a una dai libretti alla superficie. Al fine di ottenere una perfetta e omogenea adesione dell’oro sul cotto, le foglie vengono premute su tutta la superficie decorata attraverso un batuffolo di cotone e la piastrella viene poi ripulita dalle imperfezioni con un pennello. L’ultima fase del processo consiste nella stesura di più strati di vernice protettiva appositamente studiata per garantire un’adeguata resistenza superficiale dell’elemento decorato. L’ultima verniciatura determina l’aspetto della finitura che può essere lucida, semi-lucida o opaca, secondo le esigenze del cliente.

Consigli e manutenzione

Per l’applicazione di Terraoro si raccomanda di rispettare le consuete norme e le generali linee guida per la posa in opera delle piastrelle in cotto. Data però l’artigianalità del prodotto ed il rivestimento in oro si raccomanda di prestare particolare attenzione sia durante che dopo la posa evitando di intaccare le piastrelle con prodotti abrasivi, malte o acidi ed eliminando con acqua i residui di stucco. Per la pulizia si raccomanda l’utilizzo di sola con acqua addizionata con detergenti leggeri evitando prodotti abrasivi o acidi.


 Per le informazioni complete sulla posa e la manutenzione, consultare la scheda tecnica.

 

Piastrella singola


L’eleganza e la matericità

classiche del cotto


Composizione piastrelle


Modernità e funzionalità

dei rivestimenti in cotto


security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto