Attrezzi per la doratura

Dalle pennellesse in pelo di vaio, al cuscino e al coltello (a una o due lame) per il taglio della foglia a misura; dagli strumenti Kolner ai bombasini e ai brunitoi per la fase di adesione e finitura: offriamo diversi prodotti utili per l’applicazione delle foglie e la finitura della doratura.

All’interno del nostro catalogo è possibile scegliere tra diversi accessori per la doratura, destinati ai doratori professionisti, agli hobbisti e a coloro che ne fanno uso a fini didattici. Gli esperti Manetti sono a disposizione per consigliare gli strumenti per la doratura più indicati a seconda della destinazione d’uso e della modalità di applicazione delle foglie (a guazzo o a missione).

Cuscinetto

Cuscinetto con superfice in pelle per il taglio della foglia prima dell’applicazione.

DETTAGLI

Coltello

Coltello in metallo per sezionare la foglia in parti più piccole prima dell’applicazione.

DETTAGLI

Pennellessa per foglia oro

Pennellessa in pelo di animale per la movimentazione della foglia d’oro o di altro metallo prezioso.

DETTAGLI

Bombasino a punta tonda

Bombasino in morbidissimo pelo di vaio con manico corto verniciato trasparente e legatura in penna d’oca naturale.

DETTAGLI

Bombasino in pelo di vaio piatto

Di forma appuntita e disponibile in varie misure, il bombasino piatto permette di far aderire al meglio la foglia al supporto, in particolare in presenza di cavità sulla superficie da dorare.

DETTAGLI

Pennellessa in pelo di vaio (glass gilding)

Pennello a basso spessore per una uniforme stesura della missione, consigliato per le applicazioni su vetro.

DETTAGLI

Pennellessa in pelo sintetico di vaio

Pennello in pelo sintetico per una omogenea stesura della missione, consigliato per superfici lisce e compatte.

DETTAGLI

Pennellessa in pelo sintetico "perla"

Pennello in pelo sintetico per la stesura della missione su superfici lisce e compatte.

DETTAGLI

Pennello piatto in pelo sintetico di vaio

In morbido pelo sintetico di vaio, viene utilizzato per l’applicazione della polvere oro e argento o della conchiglia.

DETTAGLI

Pennello tondo in pelo sintetico di vaio

In morbido pelo sintetico di vaio, viene utilizzato per l’applicazione della polvere oro e argento o della conchiglia.

DETTAGLI

Brunitoio

Strumento in legno con punta in pietra di agata levigata, indicato per la lucidatura delle dorature eseguite con la tecnica del guazzo. “Scopri di più sulle misure di ciascun brunitoio”

DETTAGLI

Strumento Kolner per decorazione di intarsi

Strumento in legno con punte in gomma per la doratura di superfici intarsiate.

DETTAGLI

Panno kolner

Panno in tessuto per la tamponatura della foglia a decalco.

DETTAGLI

Applicatore per rotoli

Strumento che facilita e velocizza l’applicazione dei rotoli in metallo prezioso su superfici piane ed estese.

DETTAGLI

Strumenti per doratura a guazzo e a missione

I doratori si servono di molteplici strumenti nelle varie fasi di lavorazione, per operazioni quali l’applicazione della foglia (preziosa o imitazione), della polvere e della conchiglia.Offriamo cuscinetti in pelle, coltelli per doratori e pennellesse (in diverse dimensioni), per la fase di movimentazione e taglio delle foglie. Prima di far aderire la foglia oro, argento e imitazione alla superficie, occorre infatti tagliarla della dimensione desiderata con un coltello, appoggiandola su un cuscinetto in pelle. La pennellessa in pelo di vajo serve per movimentare la foglia dal libretto al cuscino e, successivamente, per trasferirla sul materiale da dorare. Per la tecnica della doratura a guazzo, disponiamo di diversi tipi di pennelli per doratori in pelo di vajo: bombasino a punta tonda e piatto, entrambi con legatura in penna d’oca, utili per far aderire la foglia anche all’interno di superfici cave. È possibile scegliere anche un brunitoio in legno con punta in agata levigata, attrezzo deputato alla lucidatura finale della doratura.

Leggi tutto


Al fine di ottenere un’applicazione uniforme della foglia con la tecnica a missione, è possibile scegliere tra tre tipologie di pennellesse: la glass gilding in pelo di vajo naturale, specifica per la stesura su vetro; la pennellessa in pelo di vajo sintetico, indicata per superfici lisce e compatte e, infine, la pennellessa modello “perla” in pelo sintetico, adatta per la ceramica, la plastica e il metallo. La polvere e la conchiglia d’oro e d’argento, invece, vengono utilizzate per ritocchi e decorazioni di ampie campiture. Per eseguire un lavoro impeccabile occorre affidarsi rispettivamente a due tipologie di strumenti: il pennello tondo e quello piatto, entrambi in pelo sintetico di vajo.
Inoltre, per una doratura più rapida e facile con la foglia in rotolo, offriamo un applicatore che garantisce un’aderenza perfetta alle superfici piane di grandi dimensioni. Infine, è possibile acquistare uno strumento Kolner, specifico per la doratura degli intarsi con foglia libera e, dello stesso marchio, un panno in tessuto per tamponare la foglia a decalco ed esaltarne la lucentezza.
Siamo a disposizione per consigliare lo strumento più adatto in base alla destinazione d’uso.

Leggi meno