Eventi e news LE REALIZZAZIONI PIÙ PARTICOLARI CON L’ORO ALIMENTARE

LE REALIZZAZIONI PIÙ PARTICOLARI CON L'ORO ALIMENTARE

Il luxury food in foglia oro.

I Luxury Drinks

Una delle tendenze più in voga del momento è certamente quella dei luxury drink, cioè cocktails e bevande molto costosi realizzati con rari distillati, spezie pregiate, oggetti preziosi, gioielli.

Due sono quelli più famosi realizzati con foglia d’oro alimentare:

  • “Bulgari Oro”: creato da Luca Pardini del Bulgari Hotel di Milano è servito in una coppetta guarnita da una foglia d’oro alimentare. Gli ingredienti sono: 20 cl di Cognac Rémy Martin Louis XIII, espresso Illy e miele di castagno.
  • “Luxury”: è allo stesso tempo il più costoso e il più particolare ed è stato creato nel famoso cocktail bar Nottingham Forest di Milano. Composto da un Cognac Louis XIII invecchiato per più di 100 anni e da Champagne Cristal Grand riserve, viene servito ornato di oro puro in foglia, in un calice di cristallo e sormontato da una fragola con incastonato un diamante da mezzo carato.

Pizza Royale

Quella che potrebbe essere la pizza più costosa al mondo è stata ideata dallo chef Domenico Crolla per raccogliere fondi per la fondazione Fred Hollows. La pizza dorata è spolverata con oro vero alimentare a 24 carati e guarnito con caviale bagnato nello champagne, aragosta marinata nel cognac e salmone scozzese affumicato. La particolare pizza ha permesso di raccogliere 2150 sterline.

Marmellata dorata

Nel 2006, per celebrare il loro 125 anno di attività, la ditta Inglese F.Duerr & Son ha prodotto la marmellata più costosa del mondo. La “Fine Cut Seville Orange Marmalade” è confezionata con le migliori arance di Siviglia accompagnate da un raro Whisky invecchiato 62 anni e champagne del 1962. Il tutto presentato all’interno di una elegantissimo vaso di cristallo.

Distillato di erbe ed oro

Il Goldwasser è un liquore di erbe polacco inventato a Danzica nel 1598. E’ composto da spirito rettificato, al gusto di oli essenziali e di distillati di molte spezie, ma la caratteristica piu particolare di questo alcolico, sono i piccoli fiocchi d’oro da 22 o 23 carati contenuti in esso.

Il gelato dorato

Stephen Bruce, proprietario del Serendipity 3 di New York, ha ideato insieme al gioielliere Euphoria, il “Frozen Haute Chocolate”, una miscela di 28 tipologie diverse di cacao, 14 delle quali tra le più rare al mondo, unito a 5 grammi di oro alimentare a 23 kts in una coppa decorata con oro alimentare. Su di esso viene versata crema, ancora oro ed un tartufo di cioccolato della cioccolateria Knipschildt (del costo di circa 6000 $ al chilogrammo). Al cliente viene servito corredato di un souvenir, un braccialetto d’oro 18 kts con un diamante di un carato, e di un set di cucchiai d’oro.