Foglia imitazione d’oro, argento, alluminio e rame

Oltre alla foglia in metallo prezioso, Giusto Manetti Battiloro propone una gamma di prodotti in foglia imitazione disponibili in quattro colorazioni più due effetti variegati in quattro tipologie ciascuno. Avendo uno spessore più alto rispetto alla foglia in metallo prezioso, la foglia imitazione risulta più facile da maneggiare e da applicare e può essere impiegata sia dai professionisti più esperti sia dagli addetti ai lavori che si avvicinano per la prima volta alla pratica della doratura. Oro e argento imitazione, oltre a rame, sono disponibili in formati più grandi rispetto alla foglia tradizionale. Questa caratteristica, unita alla maggior maneggevolezza, consente di ridurre considerevolmente i tempi di doratura. Una volta applicata, si consiglia di proteggere sempre la foglia imitazione per prolungarne la durata ed evitare il rischio di ossidazione.

Foglia imitazione in scatola

Foglie di dimensione 16 x 16 cm confezionate in risme e disponibili in due colorazioni similoro oltre ad alluminio e rame. Le dimensioni più grandi e il maggior spessore rispetto alla foglia tradizionale ne facilitano l'applicazione.

DETTAGLI

Foglia imitazione in libretto

Foglie di 14 x 14 cm confezionate in libretto da 25 foglie e disponibili sia nel tradizionale formato libero che in quello a decalco.

DETTAGLI

Foglia imitazione in astuccio

Foglie imitazione confezionate in astuccio singolo disponibili in due differenti formati: 14 x 14 cm e 16 x 16 cm.

DETTAGLI

Foglia imitazione in rotolo

Le foglie di metallo imitazione sono applicate in continuo su carta velina per una facile applicazione su superfici ampie e piane.

DETTAGLI

Foglia imitazione in libretto e altri formati

L’oro imitazione è conosciuto con molteplici sinonimi, che variano a seconda dell’area geografica di riferimento: “oro francese”, “similoro”, “orone”, “oro falso” e “ottonella”. La lega è sempre la medesima, composta da rame e zinco. La lega metallica viene battuta analogamente all’oro vero e presenta uno spessore maggiore, che permette di utilizzarla anche a mano, senza l’aiuto di appositi strumenti. Grazie a tale caratteristica è più semplice da usare e, in alcuni casi, ben si presta anche a scopo didattico nelle scuole per doratori. La foglia imitazione similoro unisce rame e zinco in diverse percentuali a seconda della tonalità che si vuole ottenere. La foglia imitazione simil argento, invece, è composta al 100% da allumino e la foglia rame è 100% rame. La foglia imitazione argento, oro e la foglia rame sono disponibili in libretto (in foglia libera o a decalco), in risme confezionate, in scatola, o in astuccio e in rotolo. È possibile scegliere tra diverse dimensioni e spessori, a seconda della destinazione d’uso. Oltre alle quattro colorazioni standard, la foglia è fornita in versione variegata con effetti su base oro e rame.

Leggi tutto


Questo prodotto è indicato per la doratura di ambienti interni, quali pareti grandi e lisce, o per la decorazione di oggetti, in legno, ceramica e cristallo. Nel dettaglio, la foglia imitazione in scatola è utilizzata dai professionisti per la decorazione di mobili, cornici e altri elementi di arredo; mentre la foglia in libretto è ideale per l’hobbistica o per chi vuole eseguire lavori di assoluta precisione, fra cui la doratura di superfici piane, operazione per la quale è ideale la foglia a decalco oppure il rotolo. Si può ricorrere inoltre alla foglia in scatola o in libretto anche nel caso della doratura a guazzo, più laboriosa, per interventi su stucchi in gesso oppure oggetti lignei, quali cornici e icone. È consigliabile in ogni caso rivestire la foglia con una protezione, per evitare il più a lungo possibile che il colore si deteriori. I nostri esperti sono a disposizione per una consulenza gratuita sulle modalità di applicazione della foglia oro imitazione, per illustrare i prezzi del catalogo e concordare un preventivo.

Leggi meno