Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Certificazioni
Eventi e news
Gallery
Gilding academy
In evidenza
Produzione
Responsabilità
Storia
Wikigold
0
MENU

Foglia oro 24kt: dal restauro al beauty

Nel corso dei millenni la foglia d’oro 24kt è stata impiegata in molti modi. Alcuni, come la produzione di cornici dorate, di libri di pregio e di mobili lussuosi o la decorazione di edifici e monumenti sono entrati a far parte della tradizione artigianale e artistica di moltissime civiltà. Per ripercorrerne per sommi capi storia e diffusione basterà pensare ai sarcofagi dorati dell’antico Egitto, ai fondi oro medievali, agli opulenti mobili barocchi, alle magnifiche sale di Versailles e dell’Hermitage, ai templi dell’estremo oriente e alla cupole delle chiese, delle moschee e dei campidogli, ai maestri dell’arte europea come Gustav Klimt e alle performance di Marina Abramovic. Una lunga e ininterrotta linea dorata lega, attraverso i secoli, la foglia d’oro 24kt alle massime espressioni della bellezza create dagli uomini in ogni tempo e a ogni latitudine.

Fin dalle origini della sua storia, però, la foglia d’oro zecchino è stata utilizzata in modi meno convenzionali e spesso sorprendenti. Gli antichi egizi la mangiavano per sentirsi più vicini agli dei e i signori del rinascimento la impiegavano per decorare i loro banchetti. I produttori di filati tessevano la foglia d’oro 24kt insieme ai fili di seta per creare preziosi broccati. L’industria aerospaziale l’ha utilizzata come rivestimento protettivo di molti satelliti artificiali. Nel campo della ricerca scientifica la foglia d’oro viene usata per rivestire i campioni biologici da osservare con il microscopio elettronico.

Tra le applicazioni che vantano una storia millenaria, ma sono poco note ai più c’è quella della foglia d’oro 24kt per uso cosmetico.

Foglia oro 24kt

La foglia d’oro 24kt per la cosmetica

L’industria del beauty e quella del wellness la presentano spesso come una grande novità, ma l’uso della foglia d’oro come coadiuvante della bellezza e della salute della pelle è documentata da molti secoli. Una delle prime celebrities a impiegarla è stata Cleopatra. La regina d’Egitto, nota in tutto il mondo allora conosciuto per il suo fascino straordinario, applicava ogni sera sul suo volto una sottilissima maschera d’oro puro alla quale affidava il compito di mantenere intatto lo splendore della sua pelle. 2000 anni dopo, il suo segreto di bellezza è diventato la beauty routine di modelle e star della musica e del cinema e le più lussuose SPA del mondo offrono alla clientela più esigente esclusivi trattamenti a 24kt.

Grazie alla disponibilità sul mercato di prodotti certificati e garantiti come quelli della linea Beauty Gold di Giusto Manetti Battiloro è ora possibile per tutti regalarsi il piacere unico di un trattamento da regina.

Trattamenti con foglia d’oro 24kt: istruzioni per l’uso

Foglia oro 24kt

Per un’applicazione a regola d’arte della foglia d’oro cosmetica sul volto, sul decollete o su tutto il corpo basta seguire alcuni semplici passaggi:

  • Detergere a fondo la pelle con latte detergente e tonico
  • Applicare un’ottima crema idratante o un siero rigenerante
  • Prelevare le foglie d’oro 24kt dal loro libretto aiutandosi con delle pinzette
  • Applicare le foglie d’oro una accanto all’altra, in modo da coprire completamente l’area da trattare
  • Picchiettare leggermente la carta velina prima di rimuoverla, in modo da far aderire alla perfezione la foglia d’oro alla pelle.

Le foglie d’oro puro agiscono come una vera a propria barriera contro l’ossidazione e consentono, pertanto, ai principi attivi contenuti nei prodotti per la cura del corpo di penetrare completamente e a fondo nell’epidermide. Trascorso il tempo necessario al completo assorbimento delle creme o dei sieri, si esegue un massaggio leggero che consentirà di rimuovere la foglia d’oro e attiverà al contempo una delicata azione esfoliante. Eventuali bricole d’oro rimaste sulla pelle a fine trattamento possono essere lasciate senza correre alcun rischio e conferiranno al volto e al corpo un magnifico splendore.