Foglia d’oro Manetti, la tradizione fiorentina esportata in tutto il mondo

La foglia in oro zecchino è un impalpabile strato di metallo prezioso, che si ottiene dopo 10 fasi di lavorazione a partire da un lingotto. Grazie alla sua sottigliezza, la foglia d’oro si adatta a qualsiasi superficie su cui è applicata ed è ideale per rivestire qualsiasi materiale rigido o flessibile. Le principali tecniche di doratura sono due: a guazzo (una pratica di origine antica, che oggi è usata tanto per la doratura ex-novo quanto per il restauro a ripristino, nel quale la foglia d’oro è inserita nel recupero di elementi di epoche precedenti) e a missione (una metodologia più semplice e rapida, grazie alla stesura di collanti a base acqua, alcool e/o vernice).

Foglia oro in libretto

Disponibile in formati e spessori diversi, il libretto di foglia d'oro zecchino è l'ideale per il restauro, per dorare a missione o a guazzo superfici lavorate e per l'applicazione a decalco su superfici piane, in ambienti sia interni che esterni. Ciascun libretto contiene 25 foglie.

DETTAGLI
Foglia oro in libretto

Foglia oro in rotolo

Perfetta per dorare rapidamente e con precisione superfici ampie e piane, la foglia d'oro in rotolo si taglia con semplicità nella misura necessaria per ciascuna applicazione.

DETTAGLI
Foglia oro in rotolo

Oro in polvere e conchiglia

Da applicare a pennello, polveri e conchiglie sono i formati pù indicati per effettuare ritocchi e per dorare superfici intarsiate o molto irregolari.

DETTAGLI
Oro in polvere e conchiglia

Foglia oro a filo

Prediletta dai doratori più esperti, la foglia oro a filo è particolarmente richiesta dal mercato francese. Ciascun libretto contiene 25 foglie.

DETTAGLI
Foglia oro a filo

Oro film

Impiegato soprattutto per la stampa a caldo su pelle, il film di foglia oro viene fornito su un supporto di poliestere e cera d'api.

DETTAGLI
Oro film

Foglia oro ad alto spessore

Resistente a temperature molto alte, la foglia d'oro zecchino ad alto spessore è utilizzata per la decorazione artistica del vetro. Ciascun libretto contiene 25 foglie.

DETTAGLI
Foglia oro ad alto spessore

Disponibile in diversi spessori, la foglia d’oro zecchino Manetti è acquistabile:

  • nel classico formato della foglia libera (indicata sia per la decorazione di superfici intarsiate con la tecnica della doratura a guazzo, sia per la doratura di superfici lisce con la tecnica della doratura a missione);
  • nel formato della foglia a decalco (adatta alla decorazione di superfici piane e alla doratura in esterno, esclusivamente con la tecnica della doratura a missione);
  • nel formato foglia a filo (utilizzato soprattutto nel mercato francese, con la foglia oro tagliata a misura del libretto);
  • in rotolo (le foglie di oro zecchino sono appoggiate su un rotolo di carta velina formando così uno strato continuo di foglie già sormontate. Il rotolo viene utilizzato per la doratura di grandi superfici piane o decorazioni in esterno).

Per garantire una fornitura legalmente ineccepibile, nel rispetto dell’etica del mercato, un aspetto fondamentale è rappresentato da dove si compra la materia prima per realizzare la foglia d’oro. L’oro Manetti è certificato no-conflict gold ed è controllato in tutta la filiera. Tracciato dall’estrazione, il lingotto è acquistato esclusivamente presso istituti bancari autorizzati dalle normative internazionali, e una volta trasformato in foglia d’oro Manetti è comunque tracciabile fino alla commercializzazione.

Come si ottiene una foglia in oro zecchino?

Per ottenere una foglia d’oro lavoriamo in più fasi: Fusione: Fondiamo l’oro puro con altri metalli nobili ad alte temperature, versiamo la lega liquida e incandescente all’interno di uno stampo e la lasciamo raffreddare, Laminazione: Utilizziamo macchinari laminatoi per ridurre lo spessore del lingotto: cominciamo il processo con la sbozzatura e assottigliamo l’oro a pochi decimi di millimetro. Proseguiamo con la fase della laminazione di finitura, in cui alterniamo cicli di lavorazione a freddo e a caldo, per rendere il metallo più morbido. Il risultato è una lamina d’oro di pochi decimi di millimetro, Battitura: La battitura si articola in più cicli: la lamina in oro viene tagliata in piccoli quadrati, inseriti tra speciali fogli di carta, che sono contenuti in appositi pacchi, e battuti da magli meccanici, Lisciatura: In questa fase la foglia d’oro viene affidata alle mani esperte dei battitori. I battitori colpiscono la foglia d’oro con 5 martelli di forme e pesi diversi, per renderla il più stesa possibile, Taglio: L’ultimo passaggio di lavorazione consiste nel tagliare a mano le foglie, appoggiate su un apposito cuscino in pelle, con uno speciale coltello a doppia lama. Dopo aver eseguito questa operazione, le foglie vengono adagiate, con l’ausilio di una pinza in legno, tra le pagine in carta velina delle confezioni in formato libretto. L’arte del taglio affonda le radici nell’antica tradizione del mestiere del battiloro e richiede una lunga preparazione per padroneggiarla con precisione. Che cos’è, in sintesi, la foglia d’oro Manetti? Un velo prezioso che creiamo con precisione micrometrica, grazie a una secolare conoscenza della materia aurea e un minuzioso controllo della qualità di produzione.

Leggi tutto

Made in Italy a 24 carati

Dalla foglia in oro 24k a quella 6k, offriamo moltissime possibilità di scelta, a partire dalle tonalità disponibili in 26 varianti. Tra le colorazioni abbiamo a disposizione i grandi classici: il Giallo (extra, chiaro, scuro e RU), il Rosso, il Verde, il Bianco e gli speciali Caplain, Moon e Champagne. Dal 2021 siamo anche la prima e unica azienda ad aver creato ed inserito a catalogo la foglia oro rosa 22k, frutto di otto anni di ricerca!

Oro in fogli, gli ambiti di applicazione

La foglio d’oro è utilizzata per la doratura di superfici lavorate e lisce, in legno, vetro, pietra, metallo e plastica. Negli ultimi anni la foglia d’oro è utilizzata anche per pelli e tessuti. Grazie alle diverse tipologie di confezionamento, è disponibile per applicazioni su ampie superfici così come su elementi di dettaglio e particolari. Le foglie d’oro per le decorazioni e per il restauro, sono applicabili in numerosi ambiti:

  • Architettura
  • Interior design
  • Restauro d’esterni
  • Restauro d’interni
  • Statue
  • Teatri
  • Applicazioni speciali
  • Lettering
  • Cancellate di palazzi

Fin dall’antichità la foglia d’oro è simbolo di lusso ed eleganza. L’oro Manetti è sinonimo di eccellenza e tradizione: ogni foglia è prodotta e confezionata all’interno del nostro stabilimento di Firenze. Vuoi un preventivo per conoscere il prezzo dei nostri prodotti? Contattaci

Leggi meno