Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Certificazioni
Eventi e news
Gallery
Gilding academy
Produzione
Responsabilità
Storia
Wikigold
0
MENU


APPROFONDIMENTO: IL FORMATO DELLA FOGLIA MIGLIORE PER LE DIVERSE ESIGENZE DI DORATURA

La foglia in libretto è disponibile sia nel tradizionale formato libero sia nel formato a decalco.

Foglia libera

La foglia libera è suggerita sia per la decorazione di superfici intarsiate, principalmente con l’utilizzo del bolo e della tecnica della doratura a guazzo, sia per la doratura di superfici lisce con la tecnica della doratura a missione.

Per l’applicazione della foglia libera sono necessari appositi strumenti quali pinze o pennellesse in pelo di Vaio, quest’ultime disponibili in misure diverse a seconda della misura della foglia. Per poter decorare superfici di ogni genere e dimensione può inoltre rendersi necessario tagliare la foglia in porzioni più piccole con l’utilizzo di uno specifico coltello e di un apposito cuscino.

Foglia a decalco

La foglia a decalco differisce da quella libera perché appoggiata su una carta velina, sporgente ed estraibile dal libretto, in modo da facilitarne e velocizzarne la presa e l’applicazione. Questo formato viene sempre applicato con la tecnica della doratura a missione ed è consigliato esclusivamente per la decorazione di superfici perfettamente lisce o per dorature da effettuarsi in ambiente esterno.

Nel formato a decalco la foglia aderisce alla carta velina mediante una pressatura senza l’utilizzo di alcun collante.

La foglia a decalco può inoltre essere tagliata con delle comuni forbici se necessario sagomare la porzione di oro da applicare.