Giusto Manetti Battiloro, oltre alle foglie in metallo prezioso o imitazione, mette a disposizione una vasta gamma di prodotti accessori da utilizzare nelle varie fasi delle diverse tecniche di doratura. Le modalità di applicazione delle foglie, a guazzo o a missione, e la destinazione d’uso, (ambienti interni o esterni), richiedono materiali per la doratura diversi, quali collanti, boli e vernici sintetiche per la preparazione delle basi, per la rifinitura e per la protezione. I nostri esperti sono a disposizione per consigliare la soluzione migliore, in linea con le esigenze applicative.

Missioni

I collanti per foglia, chiamati missioni, sono uno dei prodotti più importanti per la buona riuscita di una doratura.

DETTAGLI
Missioni

Boli

Disponibile in più tipologie e colorazioni, il bolo conferisce toni più o meno caldi alla foglia in base alla tonalità scelta.

DETTAGLI
Boli

Gommalacca

Prodotta con resine naturali, la gommalacca è disponibile sia in scaglie che liquida pronta all’uso.

DETTAGLI
Gommalacca

Altri prodotti

Articoli complementari per la decorazione: colla di coniglio, bitume e protezione sintetica.

DETTAGLI
Altri prodotti

Strumenti

Cuscinetto, coltello, pennellessa, bombasino, brunitoio, panno e strumento Kolner per la decorazione e la finitura delle dorature.

DETTAGLI
Strumenti

Strumenti e prodotti per doratori

I materiali per la doratura che offriamo sono indicati sia per la tecnica a missione, sia per quella a guazzo.
Nel primo caso, l’applicazione della foglia oro, argento, platino, palladio o imitazione con la missione è semplice e rapida, ideale per superfici piane e lisce in legno, vetro e metallo. Offriamo collanti di diversa natura, a seconda del materiale da dorare e della destinazione di utilizzo, che può essere in interno o in esterno.
Nel secondo caso, la tecnica a guazzo è molto più complessa e richiede un’elaborata preparazione. Si tratta di un sapere antico e artigianale, usato anche per ritocchi o dettagli su legno e gesso con foglia in oro zecchino e argento e, in casi più rari, con la foglia imitazione. Tra i prodotti Manetti per la doratura a guazzo è possibile trovare la colla di coniglio in scaglie, per la preparazione della colletta e boli in argilla per rivestire la base in gesso, su cui far aderire la foglia. All’interno del nostro catalogo, inoltre, è possibile scegliere fra tre prodotti per le lavorazioni finali: il bitume per dare l’effetto di invecchiamento, la vernice sintetica lucida usata per la protezione delle dorature e la gomma lacca, con funzione sigillante o come strato di protezione finale per l’oro vero. Dal 1600 tramandiamo l’arte della battitura dei metalli preziosi in foglia e oggi distribuiamo i prodotti a marchio Manetti in tutto il mondo, insieme agli accessori per doratura e argentatura. Su richiesta, possiamo mettere in contatto i nostri clienti con i più qualificati professionisti del settore della doratura a livello internazionale. Siamo a disposizione per concordare un preventivo e consigliare i prodotti e le modalità applicative più adatte.