Nessun prodotto selezionato

 

SFOGLIA IL CATALOGO


LOGO-GOLD-CHEF-BIANCO-EDIBLE-GOLD


Oro e argento alimentare

L’uso dell’oro come alimento per scopi sacrali ha origine in Oriente circa 5.000 anni fa.

Utilizzato in tal senso sia in Cina che in Giappone, varie testimonianze ci raccontano di un suo vasto impiego come alimento “votivo” al tempo degli antichi egizi.

Dopo averne perso le tracce per alcuni secoli, lo ritroviamo, a puro scopo decorativo delle portate, nell’Europa rinascimentale del XV secolo, largamente sperimentato durante i banchetti organizzati da Signorie e Corti dell’epoca.

Pratica talmente diffusa da costringere il Consiglio Cittadino della città di Padova del 1500 ad imporre un limite al suo all’utilizzo.

Oggi Giusto Manetti Battiloro, con la sua linea di prodotti Gold Chef, riscopre l’antica tradizione Fiorentina, con una gamma di oro alimentare 23 kt e argento alimentare in formati innovativi, progettati e realizzati per facilitare le guarnizioni in cucina, dalla fase di preparazione del piatto a quella della decorazione finale direttamente sulla tavola.

I prodotti Gold Chef sono l’ideale per la decorazione di piatti pregiati in occasione di cene di gala, celebrazioni, eventi, matrimoni. Utilizzati anche nel settore del cake design ( l’arte della decorazione di torte), vengono largamente impiegati per le guarnizioni e decorazioni di drink, liquori e cocktail: l’ideale per un aperitivo o un dopocena di gran classe.

La foglia oro alimentare e la foglia argento alimentare Manetti sono certificate da LGA come rispondenti alle norme europee, e utilizzabili come coloranti alimentari nella decorazione di drink, torte e bevande.



L’oro e l’argento alimentare Gold Chef sono disponibili in diversi formati:

 

La foglia, il formato tradizionale, adatto alla decorazione di torte e piatti di ogni tipo. Può essere usata intera per coprire aree più vaste oppure tagliata in pezzi di misure inferiori.

La polvere, ideale per la decorazione di  cioccolate, flute di champagne e drink di ogni tipo.

Le briciole, specificatamente studiate per la decorazione di delicatessen, finger food, per il cake design e la nouvelle cuisine.

I fiocchi, pensati per la decorazione di piatti di portata, sushi e desserts.


BANNER-AMAZON-GOLD-CHEF-PRIVATO-2


Le nostre linee, ideate per soddisfare tutte le esigenze del settore alimentare:


ORO-ALIMENTARE-E-ARGENTO-ALIMENTARE-FOOD-STORE-125mgLINEA FOOD STORE


La linea food store è composta da quattro diverse tipologie di oro ed argento alimentare.

Scegliendo fra polvere, briciole e fiocchi, oltre alla classica foglia, avrete sempre il formato più adatto da usare per ogni portata, dall’aperitivo fino al dessert.

Presentata in confezioni eleganti e funzionali, è l’ideale per impreziosire ed illuminare la propria tavola in qualsiasi occasione, dal cappuccino della mattina al piatto della ricorrenza speciale.

Consulta il nostro catalogo per maggiori dettagli su formati e metodi di applicazione.

 

CATALOGO FOOD STORE

 


ORO-ALIMENTARE-E-ARGENTO-ALIMENTARE-BUSINESS-1g -3g

LINEA HORECA

La linea Ho.Re.Ca. è rivolta a Hotel, Ristoranti, Catering, bar e locali.

Disponibile in tutti e quattro i formati di oro e argento alimentare, viene distribuita in confezioni e quantitativi pensati per chiunque somministri alimenti e bevande a scopo professionale.

Consulta il nostro catalogo per maggiori dettagli su formati e metodi di applicazione.

 

CATALOGO HORECA

 


ORO-ALIMENTARE-E-ARGENTO-ALIMENTARE-INDUSTRIAL-10g

LINEA INDUSTRIAL

fiocchi oro per cosmetica

La linea industrial è pensata per chi intende utilizzare l’oro argento in quantità maggiori, per arricchire e personalizzare le proprie produzioni alimentari.

E’ possibile scegliere fra polvere, briciole e fiocchi per conferire ai propri prodotti l’effetto di luce desiderato.

Consulta il nostro catalogo per maggiori dettagli su formati ed applicazioni.

 

CATALOGO INDUSTRIAL

 


SCOPRI ANCHE “THE TASTE OF GOLD

BANNER-GOLD-CHEF-FLAVORED-GOLD


Le risposte alle domande più comuni:


Qual’è la composizione e quali sono le proprietà della foglia oro commestibile?

Dal punto di vista legislativo, l’oro alimentare è considerato, nell’Unione Europea, un additivo alimentare ed in particolare un colorante.

Per essere classificato come utilizzabile nel settore alimentare, il prodotto deve avere un contenuto minimo di oro pari al 90% (corrispondente ad un oro con purezza di almeno 21,6 carati), un contenuto di argento non superiore al 7% ed un contenuto di rame non superiore al 4%.

L’oro alimentare Manetti ad esempio, è un oro 23 kt costituito esclusivamente da oro ed argento, quindi molto puro.

Viene generalmente prodotto in spessori estremamente sottili per non essere percepibile al palato, è considerato “biologicamente inerte”, non ha nessuna interazione con l’organismo e non viene assorbito dal corpo umano.


Quali sono le differenze tra l’oro alimentare e l’oro normale?

Oltre a quanto detto precedentemente sulla composizione e sui requisiti minimi di purezza, un’altra differenza rispetto all’oro comune usato per decorazione e restauri, sta nel processo produttivo, ed in particolare agli accorgimenti atti a garantirne la sicurezza per il consumo umano.

È infatti molto importante assicurarsi che l’oro che si intende utilizzare sia chiaramente etichettato come commestibile o per uso alimentare.


Benefici o Effetti collaterali dell’oro alimentare, ce ne sono?

Sebbene nella storia e nella tradizione gli vengono attribuiti vantaggi e benefici, per quanto riguarda il nostro prodotto non ha né benefici né effetti collaterali.


Che sapore ha l’oro alimentare?

Non ne ha, purtroppo.

Per ovviare a questo “problema” nel 2015 Giusto Manetti Battiloro ha rilanciato una nuova linea di oro alimentare aromatizzato denominata GOLDCHEF – The Taste of Gold.

Un prodotto che, oltre ad essere bello, avesse anche un aroma, in modo da poterlo adoperare come vero e proprio ingrediente oltre che come decorazione.


Come viene prodotto l’oro che si mangia?

La produzione segue un percorso con fasi simili a quello normale, tuttavia per garantire l’igiene del prodotto, l’oro alimentare viene lavorato con supporti ed attrezzature dedicate, separatamente dalle altre tipologie di oro.

Possiamo scoprire e vedere più nel dettaglio le fasi produttive dell’oro commestibile nel seguente video di Gourmet Life, che ne segue la produzione all’interno dello stabilimento Giusto Manetti Battiloro:


APPLICAZIONI E RICETTE

DOLCE CON FIOCCHI ORO

Restando in tema, se ti interessa sapere quali piatti puoi realizzare, o cerchi semplicemente qualche spunto, alcune ricette semplici ed interessanti si possono ritrovare nella pagina dedicata: Ricette con oro alimentare.


SFOGLIA IL CATALOGO

 

security-shield-lock-128

Informativa Cookie

Continuando a navigare sul nostro sito, accetti l’utilizzo dei cookies per misurare l’audience del nostro sito e proporti contenuti adattati ai tuoi centri d’interesse. Clicca qui per saperne di più

Accetto