Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Certificazioni
Eventi e news
Gallery
Gilding academy
In evidenza
Produzione
Responsabilità
Storia
Wikigold
0
MENU

L’ORO ALIMENTARE: GOLD CHEF

L’oro alimentare ha una lunghissima tradizione: gli antichi egizi lo usavano come offerta per gli dei, i signori rinascimentali per far mostra delle loro ricchezze e del loro potere.

L’antica tradizione di decorare i piatti con la foglia d’oro alimentare è oggi una delle tendenze più esclusive del food design, riscoperta da Gualtiero Marchesi e amatissima dagli chef stellati di tutto il mondo.

Forte di 400 anni di esperienza nell’antica arte del battiloro, la famiglia Manetti produce il suo oro edibile a Firenze. L’oro alimentare Gold Chef è disponibile in tutti i formati e risulta ideale per ogni settore: da quello domestico all’alta ristorazione, dal bartending alla produzione industriale di cibi.

Intera, triturata in briciole, fiocchi e polvere: la foglia d’oro fa splendere di un magnifico bagliore antipasti, primi e secondi piatti, pasticceria e liquori.

Parametri di qualità dell’oro alimentare Gold Chef:

  • 100% made in Italy
  • Insapore
  • Impercettibile al palato
  • Gluten-free
  • 100% naturale
  • Classificato dalla Comunità Europea come Colorante Alimentare
  • Prodotto con Oro puro tracciato, certificato, responsabile

La linea di oro edibile Gold Chef comprende:

Oltre all’oro, proponiamo anche l’Argento commestibile, perfetto per conferire a piatti, cioccolate e pasticceria sorprendenti bagliori lunari:

FOGLIA D’ORO ALIMENTARE

La foglia d’oro alimentare è il più classico e il più prezioso taglio di oro edibile.

Viene utilizzata prevalentemente nella ristorazione, soprattutto per decorare piatti con superfici ampie come quelle delle torte e dei risotti. Può essere applicata intera o tagliata in sezioni di qualsiasi forma o dimensione. Perfetta per creazioni d’eccezione, è tradizionalmente votata a un impiego artigianale. Può essere tuttavia utilizzata anche per decorare prodotti alimentari industriali.

Per la vendita al dettaglio, le foglie d'oro commestibili vengono fornite in eleganti espositori con 2 formati:

  • 14 libretti da 2 foglie 50x50 mm
  • 12 libretti da 5 fogli 86x86 mm.

Come viene realizzata

L’oro a 24kt viene fuso in un lingotto grazie a un lungo e complesso processo di lavorazione in cui coesistono tecnologie avanzate e artigianato d’eccellenza. Il suo spessore viene progressivamente ridotto fino a trasformarlo in un nastro sottile e, infine, in una foglia d’oro quasi trasparente e leggera come una piuma.

Alcune caratteristiche del nostro stabilimento fiorentino, dove realizziamo la lavorazione:

  • Rispetta le norme di buona fabbricazione alimentare GMP
  • È conforme agli standard della legge italiana, europea e dell’FDA statunitense
  • Non si processano al suo interno materie prime con glutine o di origine animale
  • È certificato per l’utilizzo della cucina Kosher

POLVERE D’ORO ALIMENTARE

La polvere d’oro alimentare è il taglio ideale per ottenere una luminosità diffusa: leggerissima, quasi impalpabile e assolutamente impercettibile al palato. È particolarmente indicata per decorare antipasti, primi e secondi piatti, finger food, dolci, gelati e cioccolate o per donare riflessi cangianti a liquori e vini pregiati.

I professionisti del mondo della ristorazione la utilizzano per impreziosire con un solo gesto cocktail e flûte di champagne, o per decorare con una lucentezza omogenea la superficie di dolci, cioccolatini, gelati e zuppe.

La vendita al dettaglio avviene all’interno di due eleganti confezioni: buste in pergamino o vasetti di vetro con spargitore incorporato. Entrambi possono essere utilizzati per l’applicazione della polvere, senza la necessità di travasarla in altri contenitori.

Anche la polvere d’oro – così come gli altri prodotti Gold Chef – viene realizzata impiegando solo oro puro, responsabile e certificato da TÜV Rheinland. È inoltre certificata per l’utilizzo nella cucina kosher. 

SCAGLIE E BRICIOLE DI ORO ALIMENTARE

Duttili e versatili, le briciole d'oro alimentare sono perfette per creare giochi di luce. Ottenute triturando la foglia d’oro zecchino, sono il taglio di oro alimentare più poliedrico.

Nel mondo dell’HORECA vengono impiegate per decorare in modo sontuoso antipasti, primi e secondi piatti di pesce e carne, dessert e prodotti di piccola e grande pasticceria.Nel settore della produzione industriale la foglia d’oro alimentare triturata in briciole dona il proprio bagliore a una grande varietà di prodotti edibili.

Alcune informazioni sul nostro packaging:

  • Eleganti espositori per la vendita al dettaglio
  • Vasetto di vetro con dosatore o sacchetto in pergamino plastic free

FIOCCHI DI ORO ALIMENTARE

I fiocchi d’oro edibili consentono di realizzare preparazioni-gioiello. Si rivelano ideali per finger food, primi, preparazioni di cucina fusion, dessert e torte esclusive e lussuose.

Come altri prodotti Gold Chef, sono forniti in vasetti di vetro o in buste di pergamino di dimensione calibrata sui quantitativi desiderati. Per la vendita al dettaglio nel settore alimentare, i fiocchi dorati God Chef vengono forniti in eleganti confezioni da 14 buste o da 12 vasetti.

I fiocchi di oro alimentare di Giusto Manetti Battiloro sono un prodotto italiano di alta qualità, ecco alcune delle caratteristiche che li contraddistinguono:

  • Biologicamente inerti e insapore
  • Impercettibili al palato
  • Realizzati con oro (o argento) puro e responsabile
  • Certificati da TÜV Rheinland
  • Prodotti a Firenze in uno stabilimento che rispetta tutte le norme italiane ed europee in materia di produzione e commercializzazione di alimenti.

Oltre ai fiocchi di oro alimentare, la linea Gold Chef comprende anche i fiocchi di argento alimentare, ideali per trasformare cibi e bevande in magnifici “gioielli del gusto”.

IL PREZZO

Il costo dell’oro alimentare è diventato un lusso ormai alla portata di tutti: il suo prezzo è molto simile a quello delle spezie pregiate come lo zafferano. Un tempo era riservato alle tavole dei re, e, più di recente, alle sole cucine degli chef stellati. Negli ultimi anni vede invece la sua diffusione all’interno di servizi di bartending esclusivi, nella pasticceria, nel cake design e nell’uso domestico.

Decorare con l’oro e mangiare l’oro costa dunque meno di quanto comunemente si pensi.

È però sempre importante ricordare che la qualità ha un prezzo e assicurarsi di acquistare solo oro edibile, certificato come prodotto per uso alimentare. Si rivela fondamentale anche verificare che il prodotto provenga da aziende in possesso dell’autorizzazione sanitaria per la produzione e il commercio di additivi alimentari.

Le quantità di oro alimentare necessario per decorare un piatto variano molto in base al tipo di preparazione, al genere di applicazione e al numero di persone per cui si cucina. In linea di massima – a parità di peso – la polvere d’oro alimentare conferisce una luminosità più diffusa di quella delle briciole e dei fiocchi: con gli stessi mg di prodotto è dunque possibile ottenere effetti scenografici sensibilmente diversi.

L’oro alimentare Gold Chef viene fornito in una grande varietà di formati, ciascuno dei quali è calibrato sulle esigenze e sulle disponibilità economiche di qualsiasi tipologia di acquirente.

Scegli l’oro alimentare più adatto alle tue esigenze