Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Certificazioni
Eventi e news
Gallery
Gilding academy
Produzione
Responsabilità
Storia
Wikigold
0
MENU

Per Giusto Manetti Battiloro il concetto di responsabilità sociale è un elemento fondante del fare impresa e una garanzia di qualità totale offerta al cliente.

Oro responsabile

Grazie a una rigida politica di approvvigionamento responsabile, l’oro impiegato dall’azienda è esclusivamente “no-conflict gold”, ovvero proveniente solo da zone in cui non sono in atto conflitti o violazioni dei diritti umani e da fornitori che non praticano comportamenti illeciti.
Giusto Manetti Battiloro si impegna inoltre, con un monitoraggio continuo su tutte le transazioni in oro, a sostenere gli sforzi delle autorità preposte alla vigilanza.

POLITICA NO-CONFLICT GOLD Ottobre 2019

RESPONSIBLE GOLD POLICY STATEMENT October 2019

SCOPRI gold policy

Sostenibilità ambientale

Grande attenzione viene costantemente rivolta al tema della sostenibilità ambientale.
Il quartier generale dell’azienda sorge a Campi Bisenzio, in prossimità dei luoghi di residenza della maggior parte dei collaboratori che pertanto affrontano spostamenti brevi con i loro automezzi e possono utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro.
Le aree della produzione e quelle degli uffici sono state progettate per massimizzare l’apporto di luce naturale all’interno dell’edificio.
Per l’illuminazione artificiale vengono utilizzati apparecchi a LED che assicurano un sostanziale risparmio energetico. 414 pannelli fotovoltaici installati sul tetto della sede producono circa 120.000 KWh all’anno, consentendo un abbattimento annuo delle emissioni di CO2 pari a 60.000 kg.
Pareti e tetti dello stabilimento sono coibentati e gli infissi sono in vetro high-tech altamente isolante in modo da limitare la dispersione di calore e ridurre i consumi legati alla climatizzazione degli ambienti.
Per il packaging dei suoi prodotti, Giusto Manetti Battiloro predilige l’impiego di materiali plastic free, come il vetro, la carta e il pergamino.

SCOPRI ambiente

Rispetto dei collaboratori

Responsabilità significa anche attenzione al talento e investimento nella formazione di chi ogni giorno contribuisce a creare prodotti eccellenti: le risorse umane impiegate in azienda lavorano in condizioni di massima sicurezza in un ambiente curato, progettato per assicurare un’attività lavorativa di grande qualità, testimoniata anche dalle ottime relazioni sindacali.
Nel nuovo stabilimento produttivo i dipendenti hanno a disposizione un refettorio, un’area relax, corti interne, una palestra, una biblioteca con book-crossing, un ampio parcheggio interno e un auditorium da 50 posti dedicato alla memoria di Giusto Manetti e utilizzato per lo svolgimento di attività formative per il personale e per gli studenti delle scuole di arte, di restauro, di design e di architettura.

SCOPRI rispetto

Investimento sul territorio

Fortemente radicata nel territorio fiorentino, che ne ha visto nascere le attività all’inizio del 1600, l’azienda ha saputo tessere relazioni virtuose con il contesto economico e sociale.
Riconoscendo l’importanza del fare squadra per competere sui mercati internazionali all’insegna dell’eccellenza, Giusto Manetti Battiloro condivide competenze e valori con le principali associazioni di categoria attive a livello locale e internazionale tra cui la Confederazione dell’artigianato e della piccola media impresa , la Camera di commercio di Firenze , e l’Unione imprese storiche toscane e la Society of Gilders. Collabora inoltre strettamente con le amministrazioni dei Comuni di Campi Bisenzio e di Firenze e con quelle della Città Metropolitana e della Regione Toscana.
L’attenzione al territorio si declina anche in un costante supporto alle istituzioni e alle associazioni impegnate in ambito sociale e culturale.

SCOPRI territorio